Il ricordo della Memoria

0
3083

Goethe-Institut di Napoli, COMICON e UniSa insieme per non dimenticare, per un progetto che rientra nel circuito del COMIC(ON)OFF.
Il Goethe-Institut di Napoli, in collaborazione con l’Università degli Studi di Salerno, nell’ambito del Progetto Memoria, promuove l’iniziativa Il ricordo della memoria, un percorso di studio e approfondimento relativo alla Shoah sul territorio campano. Il progetto è curato da sei studenti dell’Università di Salerno, Eirene Campagna, Annachiara Coppola, Emanuele De Simone, Gabriella Maiorino, Immacolata Verderame, Alessio Vito, guidati dal Professor De Matteis, e coinvolge Elisabeth Desta, manager culturale di Lipsia, e il COMICON.

Il progetto, portato avanti con l’obiettivo di mantenere viva la memoria della Shoah, ha il suo epicentro geografico nella città di Campagna, in provincia di Salerno, sede dal 1940 al 1943 di un campo di concentramento tedesco: un caso eccezionale all’interno della storia dei lager, in quanto gli internati trovarono un forte appoggio tanto da parte della popolazione quanto da parte degli enti ecclesiastici.
L’obiettivo del progetto, quello di “non dimenticare”, viene portato avanti mediante la raccolta delle informazioni all’interno della stessa Campagna (in particolare presso il Museo della Memoria, nato agli inizi degli anni 2000) nonché mediante interviste ai figli e ai nipoti degli internati, con un’attenzione particolare alle nuove generazioni, al fine di sviluppare un confronto orizzontale e comprendere qual è l’atteggiamento dei giovani nei confronti di questa pagina nera della storia mondiale: riusciamo a onorare la memoria di quel momento drammatico o ci troviamo di fronte a un rimosso?
Il progetto, partito all’interno dell’Università di Salerno, ha trovato la collaborazione del Goethe- Institut di Napoli  e di Elizabeth Desta, docente e ricercatrice presso l’Università di Lipsia, che da anni porta avanti delle indagini sulla memoria della Shoah e sull’atteggiamento delle attuali generazioni nei confronti di quest’evento. La partecipazione, inoltre, di COMICON ha portato all’idea di realizzare residenze di artisti sia tedeschi che italiani a Campagna per la realizzazione di un’opera collettiva a fumetti prevista per il 2017.
Napoli e Salerno ospiteranno, pertanto, durante i giorni del Salone Internazionale del Fumetto Elisabeth Desta che incontrerà il pubblico di COMICON lunedì 25 aprile, in occasione proprio della giornata della Liberazione, alle ore 11,00, insieme alla direttrice del Goethe-Institut di Napoli Maria Carmen Morese, il direttore del Museo dello Sbarco di Salerno Edoardo Scotti e gli autori del volume L’Argine, Marina Girardi e Rocco Lombardi, che hanno trasportato a fumetti una commovente esperienza di solidarietà avvenuta proprio durante i giorni della Liberazione. Interverranno anche i curatori del progetto “Il Ricordo della Memoria”: Eirene Campagna, Annachiara Coppola, Emanuele De Simone, Gabriella Maiorino, Immacolata Verderame, Alessio Vito.