Dopo aver curato con successo le mostre e i saggi collegati, relativi alle due case principali di fumetto nordamericano, Marvel e DC Comics, Napoli COMICON dedica un sentito omaggio alla casa editrice che si contende, con la Dark Horse e la IDW, il ruolo di terza grande forza della Nona Arte targata USA, la Image Comics, che ha da poco raggiunto il prestigioso traguardo di 25 anni di attività.
Grazie alla numerosa rete di collezionisti che abbiamo intessuto nel corso degli anni, in mostra saranno esposte le tavole dei principali autori Image, tra i quali Todd McFarlane, Jim Lee, Erik Larsen e Whilce Portacio, Marc Silvestri, Jim Valentino, Scott Clark e molti altri.
La Image nasce il 23 gennaio 1992, quando Rob Liefield in rotta con la Marvel decide di fondare una propria etichetta e trova appoggio in alcuni nomi fondamentali del mondo del fumetto, come Todd McFarlane (attuale presidente) e Jim Lee, fra gli altri. L’evento sarà un momento di rottura importantissimo nella storia dei comics statunitensi, con altri autori che si aggiunsero negli anni, come Erik Larsen e Eric Stephenson.
La fondazione della Image è uno degli avvenimenti della storia del fumetto americano che segna l’inizio della Modern Age (o Epoca moderna) per i comics statunitensi. Tale periodo dura tuttora ed è segnato da una maggiore notorietà e celebrità degli autori e artisti, da una integrazione con gli altri media (quali cinema e televisione) e da un nuovo ruolo del mercato diretto come cardine della distribuzione del fumetto negli USA. Il periodo precedente viene identificato come Copper Age e si snoda tra il 1984 e il 1991. Bisogna inevitabilmente sottolineare che in alcune fonti o testi la durata, così come la data di inizio e di fine di quest’epoca può leggermente variare. Questo diviene inevitabile in ogni tipo di classificazione di un periodo storico di breve durata e ancora relativamente vicino al nostro presente. Le basi che rendono possibile la nascita della nuova casa editrice hanno proprio nella Copper Age le loro fondamenta.
Il primo albo con il simbolo Image è Youngblood n.1, distribuito il 16 aprile 1992, scritto e disegnato da Rob Leifeld. Nella storia moderna del fumetto, con questa data si segna la nascita del supereroe indipendente nel fumetto americano. Per la prima volta gli artisti creano una serie di supereroi i cui diritti e la cui distribuzione non rientrano sotto il controllo dei due colossi Marvel e DC (o di altri gruppi editoriali del passato). Nell’anno del debutto ogni grande autore-fondatore della Image lancia una sua serie originale che segna la nascita del proprio Studio creativo e che di fatto diventa una sorta di brand per questi artisti.