incontri pro

0
3197

Durante Napoli COMICON agli operatori professionali presenti è dedicata l’AREA PRO, una zona riservata, ad accesso esclusivo, nella quale avvengono incontri, trattative sull’acquisto di diritti e pubblicazioni, consultazioni su tavole e progetti, il tutto in un’atmosfera rilassante ed elegante. Free bar, tavolini e comode poltrone per favorire l’incontro tra editori e autori per far sì che discutano tra loro in tutta tranquillità, in un angolo più sereno, sebbene immerso negli spazi affollati del Salone. Anche per questa edizione, l’Area Pro ha preso vita grazie alla collaborazione di GG Studio e della Scuola Internazionale di Comics Napoli.
Come ogni anno, a margine di questi Incontri Professionali del Fumetto, vengono organizzati dei panel con alcuni degli operatori presenti per discutere di argomenti specifici e più tecnici, dedicati ai professionisti, ma aperti al pubblico. Per questa edizione 2014 si discuterà di Distribuzione, dei Festival di Fumetto e di Critica:

La distribuzione dei fumetti in Italia. Novità, passi avanti, problemi cronici (venerdì 2 maggio ore 12:00 – Sala Incontri Clerville)
Nel 2011, un incontro sul sistema distributivo aveva tenuto a battesimo i nostri Incontri PRO, tre anni dopo anche se il panorama editoriale è molto cambiato, la situazione generale della distribuzione dei fumetti resta confusa e frammentaria, tra librerie generaliste, fumetterie, edicole, resi e conti assoluti. Ma un gruppo di editori sta cercando di smuovere le acque, con attività varie tra cui le retailer conference, sulla scorta di quanto avviene già in altri paesi o per l’editoria non a fumetti. Con loro e con alcuni distributori cercheremo di dipanare la matassa.

Con Claudio Curcio e Stefano Perullo ne parlano:
Michele Foschini – Editore BAO Publishing
Andrea Ciccarelli – Editore Saldapress
Andrea Ferrari – Marketing Manager Edizioni BD
Roberta Parrella – Responsabile Promozione PDE
Pasquale Saviano – Direttore Generale Alastor
Gianni Veccia – Responsabile PAN Distribuzione

 

Sistema Festival (venerdì 2 maggio ore 18:00 – Sala Incontri Clerville)
I Festival hanno ormai riempito il panorama degli appuntamenti culturali delle principali città, non solo in Italia ma nel mondo intero, e quelli di Fumetto non sono da meno. Ma quanto i più grandi Festival della Nona Arte servono alla promozione o allo sviluppo del mercato del fumetto di un paese? E quanto e come i premi che vengono assegnati durante questi eventi possono essere determinanti nella vita editoriale di un titolo? Proviamo a parlarne con operatori internazionali e i responsabili dei due più importanti festival europei: Lucca e Angoulême.

Con Claudio Curcio e Stefano Perullo ne parlano:
Nicolas Finet – Responsabile Editoriale e Coordinatore Asia del Festival International de la Bande Dessinée di Angoulême
Giovanni Russo – Coordinatore area Comics di Lucca Comics & Games
A-ho Huang – Editore di Dala Publishing Taiwan
alino – Coordinatore Premi Micheluzzi di Napoli COMICON

 

Postapocalittici e Disintegrati, Critica e Storia del Fumetto (sabato 3 maggio ore 11:30 – Sala Incontri Basin City)

Critica e Storia del Fumetto in Italia, 50 anni dopo il saggio di Umbert Eco. Che fare?

Con Luca Boschi e Pier Luigi Gaspa, ne parlano:

Loris Cantarelli – Giornalista, Direttore Fumo di China

Michele Ginevra – Direttore Centro Fumetto Andrea Pazienza

Luca Raffaelli – Critico, Giornalista La Repubblica

Andrea Tosti – Giornalista, Scrittore Tunuè Editori dell’Immaginario