INCONTRO CON CLAUDIO CASTELLINI

0
1353

La Scuola Internazionale di Comics di Napoli e COMICON sono orgogliose di presentare il nuovo ciclo di incontri con alcune tra le celebrità più note presenti sulle scene del fumetto e dell’illustrazione.

LEGENDS non è una semplice bacheca, ma un fitto programma che scandirà una serie di eccezionali eventi durante l’anno. Occasioni uniche per gli appassionati ma anche per gli addetti ai lavori di incontrare i propri idoli e poter assistere a sessioni, interventi, conferenze, seminari e workshop di diversa natura.

Frutto della collaborazione tra la sede dello storico circuito di formazione e l’organizzazione di una delle manifestazioni di settore più importanti su territorio nazionale, il ricco calendario di appuntamenti si svolgerà sullo sfondo del capoluogo campano in Via Tarsia 44.

Domani 13 dicembre 2012 si inaugura la sessione di incontri, che vedrà come primo ospite il disegnatore italiano Claudio Castellini, che di certo non ha bisogno di presentazioni.

Diplomato geometra, il giovane disegnatore romano muove i primi passi nel mondo del fumetto con la guida del cognato, Pino Rinaldi. Nel 1986 Claudio si rivela vincendo la settima edizione del concorso nazionale del Convegno Fumetto e Fantastico di Prato. Tre anni dopo Sergio Bonelli Editore lo volle su Dylan Dog, testata che vide la sua prima storia sul #30 (La Casa Infestata) e che vide una sua replica anche sul #48 (Horror Paradise). Nel 1991 il figlio di Medd, Serra e Vigna, che prendeva il nome di Nathan Never assunse un volto grazie a Castellini, che ne fu creatore grafico e primo copertinista. Il #1 della testata sarà suo figlio unico, senza contare alcune storie brevi comparse su Comic Art. Dopo aver “fuso” la sua firma in una lunga lista di copertine (precisamente fino al #59 che sarà realizzata nel 1996) per il noto titolo sci-fi italiano, ritorna ad approfondire il suo lavoro per il progetto Nathan Never ed in particolare si dedica ai tecnodroidi per la storia di Serra che prenderà il titolo di “Doppio Futuro” (1995), primo gigante della serie. Nel 1993 la svolta americana. La Marvel Comics lo arruola dapprima su Silver Surfer ed in seguito su Conan: the barbarian. La sua passione per il dettaglio tecnico, influenzata da Neal Adams e John Buscema, misurò l’apice nella graphic novel scritta da Ron Marz. Dopo le cover per Comic Power Unlimited ed Elektra e un periodi sul progetto Fantastic Four Unlimited (1993-1995), ha lavorato al crossover Marvel vs. DC, impegno che segnò la sua definitiva ascesa negli Stati Uniti sancendo la sua popolarità tra le fila del pubblico americano.

L’evento è a numero chiuso, fino ad esaurimento posti.

PER PARTECIPARE È NECESSARIO PRENOTARSI AL SEGUENTE LINK:
http://www.e20napoli.it/legends-claudio-castellini/
Scuola Internazionale di Comics ®
Sede di Napoli
Via Tarsia, 44 – 80135
Info Corsi & Orientamento: T. 800.300.229
Segreteria & Amministrazione: T. +39.081.195.706.27
napoli@scuolacomics.it