Ivo Milazzo

Ivo Milazzo è ospite di COMICON grazie alla collaborazione di Edizioni NPE.

Intraprende la professione di autore di immagini nel 1971 e dal 1974 crea con Giancarlo Berardi Tiki, Ken Parker, Welcome to Springville, L’uomo delle Filippine, Marvin, Tom’s Bar, Giuli Bai e storie brevi raccolte nei volumi Fantasticheria e Luci e ombre. Terminato il lungo sodalizio con Berardi, per la collana annuale di Tex realizza Sangue sul Colorado su testi di Claudio Nizzi – di cui in precedenza aveva definito la figura grafica del personaggio Nick Raider in due episodi – e alcune storie di Magico Vento (testi di G. Manfredi).

Dal 1998 al 2010 insegna Tecniche di Fumetto e lettura delle immagini presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara. Il Boia Rosso, per Les Humanoïdes Associés, è del 2004 insieme allo sceneggiatore Francesco Artibani, mentre il volume Baden-Powell, la grande avventura (testi di Paolo Fizzarotti) esce nel 2007, prodotto da Lizard Edizioni. Nello stesso anno, per il bicentenario della nascita dell’Eroe dei Due Mondi, la Farnesina gli commissiona il volume Garibaldi (Lizard Edizioni) in cui coinvolge i maggiori illustratori italiani. Nello stesso anno illustra in 15 acquarelli l’attività cristiana e umana di Don Benzi, fissati come affreschi sulle pareti della Parrocchia in Rimini dal committente Ing. G. Ferri.

Realizza il graphic-novel Uomo Faber (testi di Fabrizio Calzia), dedicato a Fabrizio De André, che DeAgostini e il quotidiano La Repubblica pubblicano nel 2010. Un anno dopo per i Periodici San Paolo concretizza con Artibani il volume Storie d’Italia per i 150 anni dell’Unità d’Italia con episodi disegnati anche da Toppi, Ambrosini, Frisenda, Cavazzano e Nizzoli. In questi ultimi anni ha collaborato a un volume della serie Des Dieux et des Hommes su testi di J.P. Dionnet (Dargaud) e a una storia di American Vampire Anthology su testi di Rafael Albuquerque (DC Comics).

È del giugno 2014 il graphic novel Un drago a forma di nuvola da un soggetto del noto regista Ettore Scola (Bao Publishing) e nell’aprile 2015 Fin dove arriva il mattino, episodio conclusivo della saga di Ken Parker, pubblicato da Mondadori Comics.

Supportato da colleghi, associazioni, politici ed intellettuali Ivo Milazzo è dal 2000 promotore in Parlamento di un’integrazione alla Legge sul Diritto D’Autore nr.633/41 inerente il Cinema di Animazione e il Fumetto per riconoscere gli aventi-diritto delle specifiche creatività, anche in base alle Direttive Europee.

Dal 2011 al 2018 ricopre il ruolo di Presidente dell’Associazione Illustratori, evolutasi nel gennaio 2014 in “Associazione Autori di Immagini” per essere referenziale anche a Fumetto e Animazione.

A partire da Lucca 2017 con Uomo FabeEdizioni NPE ripropone in eleganti volumi la sua produzione, arricchita da nuove copertine ed illustrazioni.

Nel maggio 2018 Milazzo scrive il saggio L’emozione delle immagini (Edizioni NPE) quale viatico per comprendere meglio il loro intrinseco significato, rivolto sia a coloro che utilizzano professionalmente le immagini che a coloro che ne subiscono nel quotidiano gli effetti mediatici – in maniera positiva o negativa – non conoscendone i codici di lettura. L’ulteriore scopo del libro vuole essere un invito a tutti i lettori a fare un percorso di ricerca personale per scoprire come le emozioni di queste vadano ad interagire con quelle individuali nei vari significati e nel continuo stimolo di reazioni inconsce.

 

L'ospite sarà presente alla manifestazione nelle seguenti date.

26 aprile | 27 aprile | 28 aprile

Parteciperà

26 - Aprile

Narrazione e Pathos

13:00 - 14:00 - Sala Dino De Matteo