Jorge González
Grazie alla collaborazione con 001 Edizioni, l'Instituto Cervantes e l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale, Jorge González sarà ospite della XXI edizione di COMICON. L’autore incontrerà il pubblico nel corso della manifestazione il 27 aprile alle 12:00 per l'inaugurazione della mostra dedicata ai suoi lavori e che rientra nel programma COMIC(ON)OFF.
001 Edizioni, che ha pubblicato in Italia molti dei suoi lavori, presenterà in questa edizione di COMICON Allende, storia del Presidente cileno scritta da Olivier Bras.
Autore di fumetti e illustratore, Jorge González (Buenos Aires, 1970) vive in Spagna da quasi venti anni, dove ha esordito nel fumetto collaborando con Horacio Altuna. Con Fueye. Il suono del tango ha vinto nel 2008 il Premio internazionale per il romanzo grafico “FNAC-Sinsentido” e il Premio Junceda Iberia nel 2009.
Disegnatori tra i più amati e imitati della scena contemporanea, ha realizzato anche storie per bambini. Inoltre è l’autore del cortometraggio animato Jazz song e collabora con «The New Yorker». Oltre a Fueye (001 Edizioni) ha pubblicato in Italia anche il reportage Ritorno in Kosovo, realizzato in coppia con Jani Jakupi, e la saga familiare Cara Patagonia, mentre Allende, storia del presidente cileno scritta da Olivier Bras, è in uscita in occasione di COMICON 2019.