KILLOFFER

0
2302

Patrice Killoffer, meglio noto solo come Killoffer, è uno scrittore e disegnatore di fumetti. È co-fondatore dell’Association (1990) e fa parte di Oubapo (1992).
Studia alla Scuola di Arti Applicate Duperré di Parigi negli anni Ottanta. Tra i suoi insegnanti Georges Pichard e Yves Got, che all’inizio lo influenzano non poco. Nel 1987, compie il primo lavoro per il magazine Pas un seul con Jean-Yves Duhoo. Negli anni a seguire, lavora per i magazine Globof, Lynx e Labo, che sono pubblicati da Futuropolis. Dal 1990, pubblica regolarmente per Lapin, il magazine dell’Association, che più tardi fa uscire tre dei suoi libri.
Recentemente, ha lavorato per Psikopat, disegnato per i giornali Libération e Le Monde e scritto per La Vie. Nel 2000, è uno dei tre artisti responsabili del carnevale di Saint-Denis. Dal 2006, è illustratore del libro Fantômette, un classico della letteratura francese per bambini. Killoffer è il primo artista estero che crea quattro francobolli per la Posta Svizzera nel 2006.
Alcuni dei suoi lavori sono tradotti in olandese e tedesco. 676 Apparitions di Killoffer, il suo lavoro recente più significativo, è stato tradotto in vari paesi (ma non ancora in Italia).