La Pagina che Non C’era

0
2282

Napoli COMICON, il Salone Internazionale del Fumetto, sempre attento agli interessanti eventi culturali che interessano il linguaggio fumettistico anche nella nostra città, stringe un accordo di collaborazione con il progetto La Pagina che Non C’era, organizzatore del Festival “Scrittori tra i banchi”, partecipando al concorso da loro indetto, nella sezione Graphic Novel. Il concorso ha uno svolgimento originale e educativo, invitando degli autori (di letteratura e di fumetto) a parlare con alcune scolaresche di scuola superiore che hanno letto i loro libri. In seguito all’incontro, le stesse classi, o meglio, i singoli studenti, creeranno una “pagina in più”, che manca, secondo loro, al racconto, o al fumetto stesso. Tra gli elaborati pervenuti, gli autori stessi sceglieranno la pagina che effettivamente potrebbe completare la loro opera, e lo studente sarà premiato, con libri e regali.

Per quest’anno, nella sezione Fumetto, COMICON e La Pagina che non c’era hanno invitato un nuovo duo di autori, artisti già  a tutto tondo nel campo video-fotografico, alla loro prima prova nel mondo della Nona Arte, con un racconto molto autobiografico sull’esperienza di emigrazione degli avi cinesi di Matteo Demonte, disegnatore, nella Milano del 900, con una sceneggiatura scritta da Ciaj Rocchi, ed edita da Becco Giallo.

I due autori incontreranno le scuole selezionate per loro il 27 novembre 2015, e, successivamente, torneranno a Napoli COMICON, in programma dal 22 al 25 aprile 2016, a partecipare come ospiti e a premiare i vincitori in una speciale edizione del premio presso la Mostra D’Oltremare, in cooperazione tra le due entità festivaliere e la casa editrice.