La Semana Negra

0
3225

Il 16 luglio 2015 alla Semana Negra di Gjion sarà presentato Nero Napoletano, il graphic novel realizzato grazie alla sinergia di oltre sessanta autori, sia scrittori che disegnatori campani, nato da un progetto del 2010 a cura della Scuola Italiana di Comix, Napoli COMICON ed il Corriere del Mezzogiorno.
 Nero Napoletano non cerca di raccontare Napoli, ma di “suggerirla attraverso decine di sensibilità diverse”. Non a caso è un’opera collettiva, che unisce diversi punti di vista e altrettanti scorci realistici della città partenopea. Una sola cosa unisce i diversi tratti e unifica i racconti: il bianco e nero; i marcati inchiostri, le leggere sfumature a matita, tutto per far sentire il lettore dentro la metropoli noir.
Tratta da un racconto di Sergio Brancato, e sceneggiata da sei scrittori e disegnata da oltre cinquanta disegnatori, l’opera (nella versione italiana) è presentata da Maurizio De Giovanni.
L’opera sarà presentata alla Semana Negra tradotta in spagnolo con il nome di Nero Napolitano – una novela grafica entre la cronica y el mito, e saranno presenti Daniele Bigliardo, Mario Punzo – direttore della Scuola Italiana di Comix – e alino – Direttore Culturale di Napoli COMICON.
Nero Napolitano rispecchierà fedelmente l’opera italiana  e sarà distribuito gratuitamente a tutti i visitatori della manifestazione. Il graphic novel partenopeo è stato tradotto in spagnolo grazie il sostegno del Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici dell’Università degli Studi di Napoli L’Orientale.