L’AMMAESTRATORE DI ISTANBUL DI COSTANTINI/STAMBOULIS

0
1272

L’ammaestratore di Istanbul, libro a fumetti edito da Comma 22 editore, è un’opera a metà tra il diario di viaggio e la biografia d’artista. Scritto da Elettra Stamboulis e disegnato con tratto calligrafico da Gianluca Costantini, è un’occasione per riflettere sul labile rapporto tra Oriente e Occidente, sulla scia della straordinaria vita di Osman Hamdi.
Presentazione del libro e inaugurazione mostra delle tavole originali nella Sala Assoli del Nuovo Teatro Nuovo di Napoli a Via Monte Calvario 16, lunedì 5 settembre alle 18:00. Ne parlerà insieme agli autori il nostro alino.
La Mostra sarà visitabile dal 5 al 12 settembre 2011 (Orari: 10.00-12.00 e 15.00-18.00).

Osman Hamdi fu un poliedrico intellettuale ottomano: padre della pittura figurativa, e in particolare del ritratto dal vero nella cultura islamica, fu anche uomo politico e archeologo. Percorrendo le tracce di questa biografia culturale poco nota in occidente, gli autori si interrogano sul concetto di stereotipo e sulle semplificazioni che ne sono il risultato. Apre il libro in modo non casuale Edward Said, che sul tema dell’orientalismo ha lasciato un segno indelebile e compaiono come protagonisti gli stessi autori che seguono anche le proprie personali vicende (come ad esempio la scoperta di una gravidanza in viaggio).

www.thetamerofistanbul.org

La presentazione e la mostra fanno parte della settimana organizzata da Ponte Radio, che porterà i tre spettacoli di Trilogia quasi dantesca, realizzati tra Tiro, Jenin, Alfonsine e Berlino, e sono inserite nell’ambito del Napoli Teatro Festival Italia.

La mostra è curata da Associazione Mirada (www.mirada.it)

Gli autori

Gianluca Costantini (Ravenna, 1971) vive e lavora a Ravenna. Pubblica fumetti e illustrazioni dal 1993 su riviste nazionali e internazionali, tra cui Internazionale, Animals, Le Monde Diplomatique (Francia), World War III Illustrated (Stati Uniti), Mov (Grecia) ecc… E’ direttore artistisco delle riviste inguineMAH!gazine e GIUDA. Insegna Arte del fumetto all’Accademia di Bologna e Tecniche di animazione digitale all’Accademia di Rimini.Ha pubblicato i libri “Vorrei incontrarti” e “Diario di un qualunquista” per Fernandel, “Ultimo” e “Officina del Macello” per Edizioni del Vento e “L’ammaestratore di Istanbul” per Comma 22. Il suo ultimo libro “Julian Assange. Dall’etica Hacker a Wikileaks” è uscito per Becco Giallo.
Ha esposto al Salon du Dessin Contemporaine di Parigi al Louvre, lavora con la Galleria Miomao di Perugia.

Elettra Stamboulis (Bologna, 1969) vive e lavora a Ravenna. Socia fondatrice di associazione Mirada, è curatrice di mostre d’arte e di fumetto. Ha curato le mostre di Marjane Satrapi, Joe Sacco, Danijel Zezelj, e altri importanti autori del fumetto internazionale e nazionale. Molti di questi eventi espositivi sono stati ospitati in altre città europee e ha partecipato a numerose conferenze di festival europei (recentemente Rénnes, San Pietroburgo e Londra). Cura il Festival Internazionale del fumetto di realtà “Komikazen”, che si tiene ogni anno a Ravenna. Come sceneggiatrice per il fumetto ha collaborato con numerosi autori ed ha scritto il testo per le graphic novel L’ammaestratore di Istanbul (Bologna, 2008) e Officina del macello (Venezia, 2009). Suoi articoli sono comparsi in numerose riviste di settore e cataloghi. Ha pubblicato due raccolte di poesie in edizione limitata.