Sarà di nuovo il COMICON, il Salone internazionale del fumetto che si terrà alla Mostra d’Oltremare di Napoli dal 28 aprile al 1 maggio prossimo nell’edizione del ventennale, il palcoscenico della prima esperienza di lavoro di 25 giovani studenti provenienti dall’Istituto Economico Statale “ITES F. Galiani” e non solo. Si rinnova l’accordo di collaborazione siglato tra l’Associazione di Promozione sociale “AMICI DI PETERPAN”, presieduta da Antonio Del Prete, e la società partenopea Visiona Scarl presieduta da Claudio Curcio, che organizza e gestisce il COMICON.
I ragazzi selezionati, in particolare, andranno a lavorare come hostess e steward per i tanti servizi che la prestigiosa manifestazione richiede, con una regolare retribuzione a fine evento, frutto di tale accordo.
L’iniziativa rientra nel più ampio progetto “GIOVANI PER I GIOVANI DI NAPOLI”, gestito dall’Associazione “Amici di Peterpan” e co-finanziato da CNA IMPRESASENSIBILE, iniziato ad aprile e che ha come obiettivo L’INCLUSIONE SOCIALE E FORMATIVA di 50 ragazzi provenienti dai istituti tecnici napoletani, scelti dall’Associazione in base ad una serie di criteri, e il loro successivo inserimento nel mondo del lavoro.
Antonio Del Prete, uno dei promotori dell’iniziativa, spiega: “Rinnoviamo questa collaborazione con molto entusiasmo, in quanto l’esperienza del 2017 ci ha fornito delle belle sensazioni. I ragazzi hanno dato il massimo ed hanno dimostrato serietà e dedizione. Questo è un elemento molto importante in un periodo storico in cui si parla spesso e solo di baby gang a Napoli e di mancanza di voglia dei giovani di voler affrontare la sfida del mondo del lavoro. E’ la dimostrazione che ai giovani andrebbe data sempre una possibilità, anche di sbagliare e di imparare da quell’errore.
Il progetto “GIOVANI PER I GIOVANI DI NAPOLI” ha proprio questo elemento, molto significativo oggi a Napoli, e cioè dare CHANCE a chi non ne ha e non ne potrebbe avere per difficoltà personali, familiare e di esclusione sociale.
L’Associazione AMICI DI PETERPAN è da 15 anni impegnata a sostegno di giovani persone a Napoli e Provincia e sarà presenta all’interno del COMICON con un proprio stand dove farà, tra l’altro, promozione delle proprie attività e raccolta fondi 5xmille.