LAURA SCARPA: 40 anni da fumettista

0
3489

Nel 2018 arrivano a compimento i 40 anni della carriera di una delle protagoniste del Fumetto Italiano, Laura Scarpa, figura emblematica e dalle molteplici anime nel panorama della Nona Arte italiana. Fumettista, editor ed editore, operatrice culturale, saggista, illustratrice, blogger, oltre ad attività didattiche e interdisciplinari.
Veneziana, di stanza nella Capitale da tanto tempo, ha attraversato 4 decenni di cultura fumettistica del nostro Paese, dalle prime storie a fumetti sul finire degli anni 70, all’attuale direzione della rivista Scuola di Fumetto, fra le poche a resistere in veste cartacea.
Laura Scarpa realizza le sue opere più compiute nell’ultimo periodo del secolo scorso, con Moll Flanders, Venturina veneziana  e soprattutto il personaggio di Martina, serializzato su Ragazza In, e poi su Lupo Alberto Magazine. Tante collaborazioni con le storiche riviste del periodo, fra cui Linus e Corriere dei Piccoli; poi il salto della barricata, passando a collaborare con la redazione di altre riviste, edite soprattutto da Coniglio Editore, come Blue, poi Touch, e quindi la creazione di ANIMAls, e infine con la longeva Scuola di Fumetto, che miscela didattica e critica, oltre a fumetti. Con l’Ass. ComicOut diventa pienamente editore, pur non tralasciando la parte creativa, soprattutto con l’illustrazione per il Web, e la creazione del seguito Blog “Caffè a colazione”. In mostra si cercherà di rendere questo suo molteplice attivismo, molto contemporaneo, che la pone come una figura importante e di riferimento per tutto l’ambiente.