Anche per la XXI edizione di COMICON il programma della Ludoteca sarà ricco di eventi, stabili e non, volti a intrattenere il pubblico nei quattro giorni del Festival.
Quest’anno le attività della Ludoteca si svolgeranno nell’Area giochi del Padiglione 6.
Ludoteca di giochi da tavolo e di ruolo – La ludoteca di COMICON è realizzata con la collaborazione di Associazione ludica salernitana Il Guiscardo di Salerno, Gli Astronani di Casavatore, e Per un Pugno di Dadi di Avellino. Tante ore di divertimento durante le quali saranno messi a disposizione i giochi e le loro competenze. Sarà possibile giocare gratuitamente ai titoli presenti in sala, richiedere chiarimenti o spiegazioni. La selezione di giochi da tavolo è molto ampia e adatta a tutti, dagli 8 anni in su.
Ecco le attività stabili che si svolgono tutti i giorni presso l’Area Giochi del padiglione 6:
Calcio da Tavolo – Il Calcio da Tavolo è la disciplina sportiva che viene dal Subbuteo, un gioco speciale per appassionati di calcio e non solo. Sarà possibile scoprire il Calcio da Tavolo e impararne tutti i trucchi. A cura di ASD CCT Napoli Eagles, club pluricampione in Italia e nel mondo. È possibile provare il gioco prima dell’inizio del torneo.
Laboratorio di Game Design – Il laboratorio promuove la diffusione della cultura dal punto di vista di chi vuole trasformare un’idea in un gioco da tavolo. Uno spazio stabile per dare la possibilità agli autori anche in erba di presentare le proprie idee e i propri prototipi al pubblico e agli editori presenti alla manifestazione, situazione ideale per playtest di ogni tipo. A chi lo desidera, saranno proposti inoltre suggerimenti e piccoli laboratori per acquisire gli strumenti per iniziare l’impresa.
La mossa del comandante – il gioco per veri sarristi: Amanti del calcio e della bellezza presenteremo il gioco da tavolo La Mossa del Comandante e giocheremo tutti insieme ricordando le 11 eroiche facce di hazzo che hanno fatto tremare il Palazzo! Venite a trovarci! Forza Napoli e #finoalpalazzo!
Giocando in Giallo. Riunione con delitto – Tutti i giorni dalle 14:00 alle 16:00 – Giocando in Giallo è l’etichetta di un gioco investigativo corale condotto da Alfonso di Palma che nelle parti di un investigatore, aiuterà (e qualche volta depisterà) il pubblico presente a scoprire l’assassino in quattro casi realizzati per l’occasione. Riuscirete a fare le giuste domande e mettere insieme gli indizi per individuare il colpevole? Ma soprattutto, ci riuscirete senza ridere?
Fino all’ultimo gioco – Quiz ludico – Tutti i giorni dalle 14:00 alle 16:00 –
Metterete alla prova il vostro livello di conoscenza con questo quiz sui giochi da tavolo e scoprirete quanto ne sapete sul mondo dei boardgame. Un Quiz tutti contro tutti per capire se siete veri appassionati di boardgames. Chi risponderà correttamente a più domande sarà il vincitore . In premio gadget a cura di associazioni ludiche Astronani e Per un pugno di dadi
Pokemon Go Napoli – Raid/PVP – giovedì 25 aprile dalle 10:00 alle 19:00 –
Incontro con esperti (presso la postazione dedicata) che illustreranno tutti i metodi per diventare i più forti. Dimostrazione delle nuove modalità di gioco attraverso partite condivise per catturare Pokèmon Leggendari (raid) e lotte tra allenatori dal vivo (pvp) sia all’interno che all’esterno del padiglione.
Pokemon Go Napoli – Nuove iniziative – venerdì 26 aprile dalle 10:00 alle 19:00 –
Dimostrazione delle nuova modalità di gioco attraverso partite condivise : raid e pvp. Conferenza a tema con annuncio del calendario delle future iniziative che vedranno coinvolti i giocatori di Napoli nell’anno in corso.
Pokemon Go Napoli Comicon – Torneo – sabato 27 aprile dalle 10:00 alle 19:00 –
Dimostrazione delle nuova modalità di gioco attraverso partite condivise : raid e pvp. Preparazione al primo Torneo Pokemon Go Napoli Comicon basato sulle lotte tra allenatori dal vivo (pvp).