LE COSE BELLE un film del reale di Agostino Ferrente e Giovanni Piperno, prodotto da Antonella Di Nocera per Parallelo 41
Si dice che il tempo aggiusta tutto… Ma chissà se il tempo esiste davvero? Forse il tempo è solo una credenza popolare, una superstizione, una scaramanzia, un trucco, una canzone. Il tempo si passa a immaginare, ad aspettare, e poi, all’improvviso, a ricordare. Ma allora, le cose belle arriveranno? O le cose belle erano prima?
La fatica e la bellezza di crescere al Sud in un film dal vero che narra tredici anni di vita. Quella di Adele, Enzo, Fabio e Silvana, raccontati in due momenti fondamentali delle loro esistenze: la prima giovinezza nella Napoli piena di speranza del 1999 e l’inizio dell’età adulta in quella di oggi.
Personaggi che i registi hanno voluto raccontare come fiori che nascono tra le rovine, in un film che mescola il tempo della vita ed il tempo del cinema. Dignità e bellezza delle persone in una Napoli che, insieme ai suoi mali, è sempre fonte di ispirazione ed energia, in quel suo tessuto magmatico, dove il bene e il male vivono in prossimità, dando un volto alla complessità della storia e dell’esperienza umana.
DAL 26 GIUGNO NEI CINEMA MODERNISSIMO – HAPPY – BIG