Fino al 24 maggio nei magnifici spazi del Museo Diego Aragona Pignatelli Cortés è possibile visitare due delle mostre principali della dodicesima edizione di Napoli COMICON.
La prima è una straordinaria collettiva di autori internazionali e s’intitola High Contrast – Only White, Only Black, In Contemporary Comics: si sottolinea nel percorso espositivo la scelta formale di tanti maestri del BiancoNero. Ecco l’incredibile parterre degli autori in mostra:
Sezione storica
Will Eisner, Gene Byrnes, Milton Caniff, Al Capp, Dan De Carlo, Rudolph Dirks, Al Fedelstein, Chester Gould, Walt Kelly, Jack Kirby, Winsor McKay, Mac Raboy, Alex Raymond, Alain Saint-Ogan, Warren Tufts, George Wunder.
Sezione contemporanea
Hideshi Hino, Goran Parlov, Giuseppe Palumbo, Gilbert Hernandez, Edoardo Risso, Zeina Abirached, Edmond Baudoin, Dave McKean, Uli Oesterle, Jordi Bernet, Ashley Wood.
Sempre nella rinascimentale Villa Pignatelli è possibile visitare l’esposizione di un esperimento entusiasmante, ideato e curato dalla Scuola Italiana di Comix di Mario Punzo, dal titolo Nero Napoletano. Ispirandosi al tema di COMICON, e nell’intento di far emergere una realtà fumettistica campana molto effervescente, il progetto, in partnership con il Corriere del Mezzogiorno che ha pubblicato l’albo finale di 7 euro ancora in edicola, vede più di 50 disegnatori al lavoro su due tavole ciascuno di una storia noir con al centro una Napoli in versione dark, in una vicenda di mito e non di camorra, che interpreta Napoli come una città-Medea che al pari della figura mitologica uccide i suoi figli. Un percorso quasi da guiness, che vede impegnate un numero impressionante di figure professionali, guidate dal carisma di Sergio Brancato, tra i massimi esperti di fumetto, qui in veste di soggettista e a capo di un drappello di sceneggiatori.
Il Museo Diego Aragona Pignatelli Cortés è aperto tutti i giorni, tranne il martedì, dalle 8.30 alle 14.00.
La biglietteria chiude un’ora prima,
Il costo del biglietto per visitare le mostre di COMICON e il Museo è di 2 euro.
INFO: +39.081.669675