LE MOSTRE DI NAPOLI COMICON

0
1242

Si completa il quadro delle mostre di Napoli COMICON 2013 per quanto riguarda le sale della Mostra d’Oltremare. A parte i già annunciati omaggi a Mino Milani e ai 30 anni del gruppo Valvoline, ed a parte il tema portante dell’Architettura a Fumetti, altre esposizioni impreziosiranno il programma culturale di COMICON.
A partire dall’annuale ricognizione nel fumetto italiano emergente, con la mostra Futuro Anteriore, in collaborazione con il Centro Fumetto Andrea Pazienza, che si occuperà anch’essa dell’arte architettonica, dall’ottica però dell’interazione tra il fumettista ed il suo ambiente, in un modo a dir poco originale e unico nel suo genere!
Di grande rilievo ecco la mostra di riproduzioni dell’ultimo lavoro di Enki Bilal, Il Fantasma del Louvre (edito in Italia da Bao Publishing). Un’originale rivisitazione di alcune opere famose, esposte nel celebre museo parigino, realizzate ritoccando le stampe delle opere con la creazione di personaggi fittizi, di cui il fumettista franco-serbo racconta anche le gesta in finte biografie. Il risultato è stato recentemente esposto, ovviamente, ma anche prestigiosamente, proprio al Louvre.
Altre due mostre saranno visibili nelle sale della Mostra d’Oltremare, dedicate a due recenti uscite editoriali che vedono in qualche modo Napoli come protagonista: la prima è una mostra che non potevamo non fare, trattandosi del primo graphic novel sulla figura “mitologica” di Diego Armando Maradona, il calciatore argentino che portò la squadra partenopea (oltre che la nazionale del suo paese) ai traguardi più importanti. Il fumetto è una rilettura in chiave poetica e anche surreale di alcuni momenti chiave della vita di Diego, ispirata al fumettista milanese (ma di origini meridionali) Paolo Castaldi dallo storico goal di Maradona all’Inghilterra nel mondiali messicani del 1986, ed edito da Becco Giallo.
L’altra è la rilettura a fumetti, realizzata da Alessandro Di Virgilio e Luca Ferrara, del testo teatrale di Maurizio de Giovanni, valente giallista napoletano, fresco vincitore del Premio Scerbanenco, chiamato Gli Altri (Tunuè).
Una mostra molto particolare sarà quella che il disegnatore Gud esporrà nella nuovissima sezione COMICON Kids: le sue tavole de “La notte dei giocattoli” (Tunuè) scritte con Dacia Maraini avranno un allestimento tutto a misura di bambino!