LE PRIME MOSTRE DI NAPOLI COMICON

0
1517

È tempo per Napoli COMICON di rivelare le mostre principali del programma della quattordicesima edizione del Salone Internazionale del Fumetto, alla Mostra d’Oltremare dal 28 aprile al 1 maggio prossimi.

Come annunciato in precedenza il tema prosegue la ricognizione sul rapporto tra la Nona Arte e le altre Otto, e in particolare si sofferma quest’anno sulla relazione tra Fumetto e Letteratura indagandone le intersezioni, i numerosi adattamenti a fumetti di opere letterarie, le biografie di scrittori, le tante volte in cui un autore letterario si è cimentato con la Letteratura Disegnata.

In mostra quindi tavole originali di questi momenti d’incontro fra i due linguaggi, oltre ad alcuni piccoli approfondimenti di albi a fumetti di prossima o recente uscita attinenti al tema, e in particolare citiamo la riedizione del Gian Burrasca di Gianni De Luca per Black Velvet, la biografia di Philip K. Dick di Francesco Matteuzzi e Pierluigi Ongarato in uscita per Becco Giallo e l’anteprima dell’adattamento di Gud di un testo di Dacia Maraini per Tunué.

Abbiamo già annunciato poi le mostre dedicate a due importanti anniversari del mondo del fumetto Italiano, ovvero l’esposizione dedicata ai 30 anni di Martin Mystère di Alfredo Castelli, in collaborazione con la Sergio Bonelli Editore; e i 50 anni del mitico ladro mascherato creato dalle Sorelle Giussani nel 1962, quel Diabolik che invaderà dal 6 aprile (unica mostra del programma principale non alla Mostra d’Oltremare) le sale del Museo PAN di Napoli, corredato dal saggio che COMICON e Astorina stanno preparando per le celebrazioni.

Uno degli eventi più importanti del festival partenopeo sarà il lancio italiano del tanto atteso reboot di 52 serie DC Comics, già iniziato alcuni mesi fa negli USA. L’universo della casa di Batman e Superman azzera e ricomincia nell’ottica di riorganizzare il parco-personaggi e di andare incontro a nuovi lettori. La neonata casa editrice RW-Lion che ha ereditato il testimone dei diritti della DC porta a Napoli una mostra di tavole originali e materiale preparatorio di alcune delle firme più importanti che sono dietro lo storico rilancio, fra cui David Finch, Lee Bermejo, Alberto Ponticelli ed anche il grande timoniere del progetto, l’amico di COMICON Jim Lee.

Sempre dedicato al tema della letteratura, l’importante traguardo della decima edizione della mostra Futuro Anteriore, realizzata con il Centro Fumetto Andrea Pazienza, vedrà 8 autori italiani emergenti, cimentarsi con prequel e sequel di grandi capolavori della Letteratura Italiana dal 900 a oggi.

Uno dei più grandi scrittori e sceneggiatori di fumetto mondiale verrà celebrato da una esposizione realizzata dal nostro Festival partner di Amadora (Portogallo) che dedica ad Alan Moore un ritratto realizzato con tavole originali e materiali del grande autore, cui si affiancheranno alcune tavole parimenti legate alla letteratura di una grande autrice inglese, Melinda Gebbie (che è anche la consorte del geniale autore di Watchmen e tanti altri capolavori).

La nostra consueta ricognizione internazionale tra i festival mondiali ci porta quest’anno al BD-Fil di Losanna, da cui proviene una magnifica collettiva di autori svizzeri legati alla casa editrice Atrabile, con lavori fra gli altri di Frederick Peeters e Tom Tirabosco.

L’interazione tra il Fumetto e l’arte musicale ci permetterà di presentare una gustosa anteprima, ovvero il libro realizzato da Daniele Sepe per il suo prossimo disco, in uscita a Napoli COMICON; il compositore napoletano ha chiamato a raccolta 12 autori italiani a realizzare brevi storie tratte dai testi di altrettanti classici della musica mondiale. Il Canzoniere Illustrato sarà in mostra a COMICON, a partire dalla bella copertina realizzata da Altan.