Napoli COMICON, insieme a Civita, è impegnata nella realizzazione di un Evento di Comunicazione per la Soprintendenza per i Beni Archeologici per l’Etruria meridionale.
Il progetto prevede la realizzazione di una Mostra di più autori il cui Manifesto simbolo è stato realizzato dal grande Milo Manara (è scaricabile in fondo a questa news).
La Mostra e il Manifesto sono in grado di evocare le bellezze di un territorio ricco di suggestioni e di storia. L’immagine sarà utilizzata poi in tutta la campagna isituzionale di comunicazione. Nel frattempo, sono stati coinvolti in un’autentica Residenza d’Artista, sei autori italiani (Francesco Cattani, Marino Neri, Paolo Parisi, Michele Petrucci, Alessandro Rak, Claudio Stassi), al lavoro per realizzare altrettante storie inedite, ispirate dalla cultura Etrusca, e nello specifico, concentrando l’attenzione su tre luoghi: il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma, la Necropoli della Banditaccia di Cerveteri e la Necropoli ed il Museo di Tarquinia. Gli autori invitati, due per ogni sede scelta, si sono immersi per una settimana, fisicamente e metaforicamente, nella cultura e nei luoghi dell’Etruria; il periodo di residenza e lo studio delle sedi hanno suscitato in loro la scintilla creativa per ideare fumetti inediti, ispirati dall’enorme bagaglio storico e culturale col quale sono stati in contatto.
Tutti i disegni dei 6 autori, insieme a quello realizzato da Milo Manara, saranno poi esposti in una mostra di tavole originali all’interno degli spazi del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, in estate. L’esposizione si gioverà di un momento inaugurativo durante il quale gli autori coinvolti si produrranno in una perfomance artistica live, realizzando un grande pannello ispirato alle loro esperienze. Nelle sedi di Cerveteri e Tarquinia, le stesse immagini in mostra a Roma, saranno riprodotte su panelli per esterno ed inserite nel percorso archeologico, andando a contaminare in maniera artistica il percorso di visita, che in alcuni punti chiave mirerebbe a far rivivere ai visitatori le stesse sensazioni provate dall’autore. Durante la Mostra, poi, verrà presentato al pubblico il volume che raccoglierà le storie inedite a fumetti in una pubblicazione coordinata sempre da COMICON.