«La Galleria LEUKÉ è la prima galleria a Napoli dedicata al mondo del fumetto e dell’illustrazione, con esposizione e vendita di opere originali, serigrafie, riproduzioni, libri cartonati, oggettistica e ricerche per collezionisti di pezzi rari».
Con questa pubblicità, nel 1996, veniva inaugurata la Galleria Leuké, uno spazio espositivo dedicato esclusivamente alla vendita e all’esposizione delle tavole a fumetti, tra i dei primi in Italia, primo nel Sud. Situata in via Santa Maria di Costantinopoli, la Galleria aperta da Giorgio Leo è stata, nonostante la sua breve esistenza, un ritrovo per artisti di fama internazionale, per fumettòfili appassionati e per un eterogeneo pubblico di amanti dell’arte. Grazie allo sguardo lungimirante del suo fondatore, la galleria ospitò sin da principio le opere di artisti di rilievo italiano e internazionale, tanto da inaugurare l’attività con la mostra di un maestro del fumetto che in quel periodo era scomparso da poco: Hugo Pratt. Nel corso dei due anni di attività, la galleria ospiterà le esposizioni Luca Enoch, Roberto Baldazzini, Guido Crepax, Filippo Scozzari, Franco Matticchio, Paolo Eleuteri Serpieri e infine Milo Manara.
Un occhio particolare al fumetto erotico, come venne evidenziato dalla stampa specialistica ma che permise a Leo di diventare l’agente di uno dei maggiori maestri del campo: Guido Crepax, con cui strinse non solo un rapporto lavorativo, ma anche di amicizia, ampiamente ricambiata.
Giorgio Leo ci ha lasciati nel Settembre del 2019, all’età di 57 anni. Ed è per questo che il Comicon dedica una mostra alla galleria e a Giorgio Leo esponendo le tavole originali che al civico 119 di via Santa Maria di Costantinopoli ci sono state almeno un poco. Un omaggio a un pezzo fondamentale del fumetto collezionistico italiano.