LINEA D’OMBRA PRESENTA: ANDREA BRUNO

0
2776

Dalla collaborazione tra il festival Linea d’Ombra e il Salone del Fumetto di Napoli, COMICON, prende vita un’iniziativa incentrata sull’opera di Andrea Bruno, fumettista catanese ma trapiantato da anni a Bologna. Il primo giorno del festival l’autore sarà protagonista di una performance dal vivo ispirata al libro Cinema Zenit/1”, volume in grande formato diventato uno dei marchi di fabbrica della casa editrice Canicola, nato dalla collaborazione tra il Centre d’Art Contemporain di Ginevra e la casa editrice.

Con il precedente “Sabato Tregua” (Canicola, 2009) Napoli COMICON aveva già riconosciuto il valore dell’opera di Bruno, assegnandogli il premio Micheluzzi come miglior disegnatore.

In vent’anni l’autore ha definito uno stile sempre più personale che ha abbandonato la linea e il pennino, per macchie nere di china e l’uso di un pennello con grumi secchi, o cartoni ondulati da usare come tamponi.
Questa tecnica asseconda una spinta impressionistaespressionista e restituisce figure, corpi, volti, che dal contrasto tra un nero profondo e un bianco puro, sembrano fuoriuscire dalla carta. Inoltre ripercorrendo l’esperienza di “Luce Nera”, mostra di COMICON 2010, Andrea Bruno presenterà il meglio del suo itinerario artistico. Una breve selezione di immagini che mostreranno un autore tra i più interessanti del panorama internazionale, che filtra la lezione di grandi maestri della scuola argentina e italiana come Alberto Breccia, Josè Munoz, Sergio Toppi, Hugo Pratt, per poi sperimentare modalità narrative che restituiscono una esperienza unica di lettura e visione.

 

L’autore sarà a Salerno il 13 novembre, il primo giorno del festival cinematografico, con una performance live (ore 19.00 ca.).
L’iniziativa è a cura di alino per Napoli COMICON in collaborazione con Roberto Policastro (Doppiavù Studio)
si ringrazia: CANICOLA Edizioni e per il supporto la Scuola di Fumetto di Salerno “Comix Ars” e Alcolibri Anonimi (www.alcolibrianonimi.it)

Biografia
Andrea Bruno è nato a Catania nel 1972. Scrive e disegna storie a fumetti, ha pubblicato su numerose riviste e antologie internazionali. Nel 2004 è stato tra i fondatori del gruppo Canicola con il quale ha dato vita all’omonima rivista. I suoi libri recenti sono Brodo di niente (Canicola, 2007), Sabato tregua (Canicola, 2009) e Come le strisce che lasciano gli aerei (Coconino Fandango, 2012, su testi di Vasco Brondi), pubblicati anche in Francia da Rackham editions, e il “leporello” in serigrafia della serie Biblioteca onirica (Alessandro Berardinelli Editore, 2013). Nel 2000 ha ricevuto il “premio Attilio Micheluzzi – Nuove strade” al Napoli Comicon e il premio “Lo straniero”, nel 2007 il premio come “Miglior Autore Unico” a Luccacomics e nel 2010 il premio “Attilio Micheluzzi come Miglior Disegnatore” al Napoli Comicon. Ha esposto in diverse mostre personali e collettiva in Italia e all’estero, per citarne alcuni, nel centro Pasolini di Agrigento, nel Picasso Museum di Luzern, nella Galleria Miomao di Perugia, nel Salon du dessin contemporain di Paris e ultimamente con una mostra presso il Centre d’Art Contemporain di Ginevra. Vive e lavora a Bologna.

PRINCIPALI PUBBLICAZIONI
Black Indian Ink, Centro Fumetto Andrea Pazienza, 1999
Disappearer, Coconino, 2001
Irriducibili, Megaton, 2004
Brodo di niente, Canicola, 2007
Sabato Tregua, Canicola, 2009
Come le strisce che lasciano gli aerei, Coconino Press, 2012
Luce Nera, NPE, 2012
Cinema Zenit, Canicola, 2014