All’interno ed in collaborazione con il vasto programma de L’Isola delle Passioni dell’ente fieristico Mostra d’Oltremare, Napoli COMICON ripresenta due mostre del circuito COMIC(ON)OFF 2014 conclusosi ad inizio giugno. Presentiamo qui due brevi esposizioni di autori e libri presenti nel catalogo di COMICON Edizioni.
Sia Dark Lens di Cedric Delsaux (a breve sullo shop di COMICON.it) che due portfolii legati al grande maestro Milo Manara sono (o saranno a breve) disponibili presso il nostro sito.
La mostra DARK LENS è un’interpretazione fotografica singolare ed intrigante del mito Star Wars. I personaggi della storica saga sono immersi in scenari urbani ed industriali, dalle banlieue parigine ad altre periferie urbane, in una sorta di mistica rivelazione di quanto la nostra percezione della realtà passi sempre più spesso attraverso la finzione.
La mostra MANARA OMAGGIA FELLINI presenta alcune illustrazioni che il maestro veronese ha realizzato negli anni a partire dai grandi film del regista romagnolo. Da LaDolce Vita a 8 e mezzo, da La Strada e Roma, miscelando un bianconero molto elegante a alcune immagine a colori di grande suggestione. Il rapporto fra Manara e Fellini (appassionato e conoscitore di fumetti e illustrazione) fu lungo e proficuo, dalla realizzazione di fumetti veri e propri (Viaggio a Tulum) ai progetti cinematografici non realizzati (Il Viaggio di Mastorna) fino alla collaborazione per i manifesti, costumi e le scenografie per i film.