LORENZO MATTOTTI: HÄNSEL & GRETEL

0
1906

Dopo Salerno COMICON, ecco al MARTE | mediateca, arte, eventi di Cava de’ Tirreni, una straordinaria mostra di tavole originali di grande formato di Lorenzo Mattotti che rivisita HÄNSEL & GRETEL, celeberrima favola dei fratelli Jacob e Wilhelm Grimm. Mattotti rilegge la fiaba illustrando il libro edito nel 2009 da Orecchio Acerbo.

Inizia così, con una mostra di uno dei maggiori illustratori e autori di fumetto del panorama mondiale la partnership con MARTE, la bella e prestigiosa mediateca di Cava de’ Tirreni.

Dalle 17.00 alle 20.00 da martedì a sabato. Ingresso gratuito.

Di seguito la presentazione del libro di Orecchio Acerbo.

Ancora Hans. Ancora Gretel. Ancora i fratelli Grimm. Ancora, e ancora, fino a quando ci saranno bambini abbandonati, sfruttati, violati. Fino a quando li lasceremo soli con le loro ansie, le loro paure, senza aiutarli a crescere, a essere indipendenti. Certo, non li abbandoniamo più nella foresta. Ma a non meno insidie vanno incontro, soli, davanti allo schermo del televisore o alla consolle della play station. E se la casetta di marzapane è diventata un MacDonald, non è certo colpa dell’immaginario dei nostri figli. Di nuovo una fiaba classica, con le paure e gli smarrimenti, le ansie e i turbamenti che non hanno età. Di nuovo, fino a quando ci saranno artisti come Lorenzo Mattotti, capaci con il segno di un pennello di rinnovare quelle emozioni, quei sentimenti.