LRNZ

LRNZ (Lorenzo Ceccotti) è un artista che vive e lavora a Roma. Opera in diversi settori dell’arte visuale: graphic design, motion graphics, animazione, illustrazione e narrazione sequenziale. Fondatore del collettivo SUPERAMICI (assieme a Tuono Pettinato, Maicol & Mirco, Dr. Pira, Ratigher) e dello studio di design BRUTUS/CHIMP CO., si è dedicato dal 2006 a progetti individuali, ha insegnato presso lo IED e insegna alla Scuola Romana dei Fumetti e all’ISIA di Roma. Ha collaborato con agenzie italiane e internazionali come Xister, Saatchi&Saatchi, Sarkissian Mason New York, Ravine Association. Ha lavorato per brand internazionali come Lego, Mazda USA, Fornarina, Sony Pictures, Nick Toons, Chrysler, Sky, QOOB, Warner Bros. Italia, Rockstar Games, Citrullo International, Japan Anime Live, Frame by Frame, Dissonanze, Sanrio, Zen Tiger Live, Terna, Festa del Cinema di Roma, MIT, Unione Matematica Italiana, CNR, Vera, Nature Records, Pigna Records, Babelscape, Parco Archeologico del Colosseo, Ministero della Cultura, ARF! Festival, ABC Lazio, La Città Incantata, Lucca Comics & Games, ISIA Roma Design, Rulez. 

 

Per il suo libro Golem è stato insignito del premio al migliore disegnatore italiano dal Treviso Comic Book Festival e ha ricevuto, nello stesso anno, la medesima candidatura a Lucca Comics & Games e a COMICON Napoli.
Ha realizzato il poster di Lucca Comics & Games 2018 e gli è stata dedicata la mostra principale in Palazzo Ducale, durante la medesima edizione del festival. Ha tenuto letture su disegno e comunicazione presso l’Università di Tsukuba (Giappone), TEDxMacerata e in varie scuole di design e fumetto italiane. Per BAO Publishing ha pubblicato il suo primo libro a fumetti, Golem, e Astrogamma, raccolta di una storia scritta con Alessandro Caroni pubblicata originariamente a episodi su “Hobby Comics”, rivista ammiraglia dei SUPERAMICI. Realizza per Einaudi le illustrazioni e la copertina di La Strana Biblioteca e di Ranocchio Salva Tokyo, di Haruki Murakami. Disegna insieme ad altri autori la terza e ultima parte della trilogia Mooniverse di Duncan Jones MADI: Once Upon A Time In The Future, con la scrittura dello stesso Duncan Jones e Alex De Campi. Si è occupato del design della collana Fumetti nei Musei, vincitrice del premio Gran Guinigi come migliore iniziativa editoriale. 

 

A seguito della partecipazione allo stesso progetto con la storia a fumetti Time Is Out Of Joint, il suo autoritratto viene inserito nella collezione permanente delle Gallerie degli Uffizi. A cavallo fra disegno e cinema, ha realizzato la regia dell’animazione del documentario The Dark Side Of The Sun, la concept art del pluripremiato corto di Giacomo Cimini The Nostalgist, tratto dall’omonima storia di Daniel H. Wilson ed è stato autore del comparto visuale del progetto crossmediale MONOLITH per conto di Sergio Bonelli Editore, un film live action e un libro a fumetti, scritto da Roberto Recchioni e Mauro Uzzeo. È stato visual designer, VFX supervisor e concept artist per The Book of Vision, il lungometraggio di Carlo S. Hintermann, prodotto da Terrence Malick e presentato nel 2020 alla 35esima Settimana Internazionale della Critica alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, per il quale è stato candidato ai David di Donatello 2021. I suoi fumetti sono pubblicati in Italia da BAO Publishing. Sono tradotti in Francia, Spagna, Brasile, Giappone, Stati Uniti. LRNZ sta lavorando alla sua trilogia Geist Maschine.

 

L'ospite sarà presente alla manifestazione nelle seguenti date.

24 aprile