MADGERMANES di Birgit Weyhe al Goethe Institut

0
1489

“Da dove nascono i ricordi?” Questa domanda è il punto di partenza dal quale nasce Madgermanes di Birgit Weyhe, fumetto comico composto da tre storie che, partendo da fatti realmente accaduti nella ex Germania dell’est negli anni ’70, si trasformano in un divertente e surreale racconto diaristico.

Madgermanes era il nome dato dai tedeschi ai circa 20.000 lavoratori a contratto che arrivavano nell’ex DDR dal Mozambico per via dei programmi internazionalisti.

Con la caduta del muro di Berlino i permessi di soggiorno dei lavoratori vennero revocati ed i lavoratori rimandati nel paese d’origine sconvolto da una guerra civile.

Birgit Weyhe ha raccolto le testimonianze dei protagonisti di questa storia incredibile, andando ad intervistarli in Kenya e in Uganda, e riportando nel suo importante lavoro di graphic novel i loro sentimenti e i loro ricordi, costruendo un dialogo visuale fra la cultura europea e quella africana.

Madgermanes ha vinto il Max und Moritz Preis nel 2016 ed è stato esposto anche al Festival Internazionale di Amadora, in Portogallo. In esposizione alcune tavole tratte anche dai lavori precedenti dell’autrice: Zugvögel (2011) e In Himmel ist Jahrmartkt (2013).
Goethe-Institut Napoli. Dal 19 marzo al 13 luglio.

 

La mostra è realizzata in collaborazione con Internationaler Comic-Salon Erlangen.