Marco Gervasio

0
2609

Marco Gervasio (Roma, 4 settembre 1967). Laureato in Economia e Commercio, frequenta la Scuola Romana dei Fumetti (dove attualmente insegna), nel 1996 incontra il maestro Giovan Battista Carpi che apprezza i suoi disegni e lo introduce all’Accademia Disney, di cui nel giugno 1997 prende il Diploma. È di quello stesso anno la sua prima storia su Topolino. Da quel momento l’artista collabora assiduamente con la Walt Disney Company Italia producendo numerose storie sia come disegnatore, che come sceneggiatore e collaborando, oltre che a Topolino, anche alle altre testate disneyane. Presta le sue matite anche per alcuni numeri di PKNA – Paperinik New Adventures e delle due serie successive PK² e PK – Pikappa.
A lui è affidata la copertina con Papertotti, l’alter ego papero di Francesco Totti, con cui poi realizzerà anche una storia. La sua prima opera come autore completo è del 2002 e ha come protagonista Paperinik, l’alter ego mascherato di Paperino, personaggio amato, che l’autore (anche in storie successive) riporta alle vecchie atmosfere dell’esordio.
Attualmente realizza oltre a copertine per il settimanale Topolino, anche le copertine del mensile Paperinik Cult e del trimestrale Tesori Disney.
È del 2004 la prima mostra con suoi disegni, Farnesiade, tenuta ad Ortona nel palazzo Farnese. Nell’agosto 2008 una sua mostra personale viene allestita a Francavilla al Mare nel Museo Michetti. Nel 2009 ha collaborato con la Emmi Italia spa per rilanciare i formaggini Tigre, creando i personaggi dei Tigrotti. A lui è affidata la copertina per il supplemento Il Venerdì, del quotidiano La Repubblica, uscito il 23 aprile 2010. Su Disney Anni D’oro n.11 del novembre 2010 viene pubblicata una intervista all’autore a cura di Luca Boschi con varie illustrazioni e foto. Nel 2012, sempre per Topolino, realizza sia i testi che i disegni della nuova serie Le strabilianti imprese di Fantomius-ladro gentiluomo, in cui l’autore racconta le avventure dell’antesignano di Paperinik nella sua epoca, gli anni 20, in compagnia della sua fidanzata e complice Dolly Paprika e dell’amico inventore Copernico Pitagorico. Il 15 ottobre 2014 è uscito un primo volume dedicato al personaggio col nome Fantomius Definitive Collection.  Nel giugno 2013 scrive e disegna su Topolino The Top Ranger, la parodia del film Disney The Lone Ranger uscito nel mese di luglio dello stesso anno, con Pippo nella parte che è di Johnny Deep. Una intervista doppia all’autore nella sua duplice veste di sceneggiatore e di disegnatore viene pubblicata sul sito Topolino.it. Da agosto 2013 Gervasio collabora come sceneggiatore e disegnatore con la società finlandese Rovio Entertainment, realizzando storie a fumetti per la serie Angry Birds Comics, pubblicata in Europa ed in America.