NERO NAPOLETANO A CASTEL SANT’ELMO

0
1091

Dal 16 al 21 settembre, in occasione della prima edizione di CINEMA AL CASTELLO – SCHERMONAPOLI, nell’Auditorium del napoletano Castel Sant’Elmo, viene riproposta NERO NAPOLETANO, tra le mostre principali dello scorso Napoli COMICON.
Frutto di un esperimento entusiasmante, ideato e curato dalla Scuola Italiana di Comix, la mostra prendeva ispirazione dal NERO, il tema di COMICON 2010. Nell’intento di far emergere la realtà fumettistica campana, da anni ormai a dir poco molto effervescente, il progetto, in partnership con il Corriere del Mezzogiorno che ha pubblicato il volume finale, ha visto 60 disegnatori al lavoro per una storia noir con al centro una Napoli in versione dark, in una vicenda di mito (e non di camorra) che interpreta la metropoli partenopea come una città-Medea che al pari della figura mitologica uccide i suoi figli. Un percorso quasi da guiness, che ha visto impegnate un numero impressionante di figure professionali, guidate da Sergio Brancato, tra i massimi esperti di fumetto, qui in veste di soggettista e a capo di un drappello di sceneggiatori.
La mostra va ad impreziosire il ricco programma di Cinema al Castello, evento gratuito che offre agli appassionati napoletani il migliore avvio per la nuova stagione cinematografica, con tanti film e incontri ravvicinati con autori come Antonio Capuano, Stefano Incerti, Vincenzo Terracciano, Pappi Corsicato ed Eduardo Tartaglia, ed è visitabile gratuitamente dalle 18:00 alle 23:30, tutti i giorni, da giovedì 16 a martedì 21 settembre.