Oltre il web

0
5441

Nelle scorse edizioni, Napoli COMICON ha sempre ospitato giovani e promettenti esponenti del web italiano: da youtuber a vlogger, a veri e propri gruppi di videomaker.
Quest’anno, dopo il successo al box office di Italiano Medio, film diretto e interpretato da Maccio Capatonda, la sezione web si ripromette di raccogliere alcuni dei talenti più famosi e seguiti dal grande pubblico che dalle piattaforme virtuali sono riusciti ad arrivare, con il loro lavoro e la loro passione, alla televisione e al cinema.
Questa decisione è stata presa per approfondire il discorso “internet vs. vecchi media”, per centrare l’attenzione su quei nomi che con il loro impegno stanno lentamente, ma inesorabilmente cambiando il modo di intrattenere in Italia: più attenzione per la qualità, un’innegabile influenza straniera, citazionismo, un nuovo modo di dirigere e di scrivere.
The Pills, Maccio Capatonda, Nirkiop, Terzo Segreto di Satira e Claudio Di Biagio: alla quantità, il Napoli COMICON per quest’edizione ha preferito la qualità. Con appuntamenti mirati e moderati da esperti del settore e da addetti ai lavori, il pubblico potrà finalmente incontrare i propri beniamini per esclusivi Q&A, dibattiti, incontri, proiezioni e appuntamenti.
Vista l’esigenza, sempre più pressante, di inserire al meglio la sezione web nel contesto del COMICON, quello cioè dei fumetti e dell’editoria italiana, accanto a questi personaggi verranno affiancati, per parte dei loro incontri, anche fumettisti, disegnatori ed esperti di tutto il mondo, per seguire passo passo l’evoluzione dei media nel tempo. Punto di incontro, ovviamente, sarà Internet, che in questi anni ha rappresentato il centro di tante – tantissime – rivoluzioni, fatte di crowfounding, di scelte stilistiche ricercate e originali e di volti nuovi.
La domanda  “è possibile intrattenere in modo diverso?” verrà così affrontata, e troverà forse risposta, grazie ad alcuni dei professionisti più promettenti del panorama contemporaneo, che hanno fatto della loro passione il proprio lavoro, riuscendo tuttavia a distinguere tra i varie media e tra i vari obiettivi.
Napoli COMICON si ripropone così non solo come bacino utile per raccogliere e fare incontrare talenti e professionisti, addetti ai lavori e appassionati; ma pure come vero e proprio centro di formazione e di discussione, con workshop di regia e interessanti dibattiti tenuti tra il pubblico e i suoi ospiti.

Gianmaria Tammaro – Direttore Artistico della sezione Oltre il Web