One Piece Celebration a COMICON 22!

Il fandom italiano si raduna e racconta l’evoluzione della saga.

0
674

COMICON 22 è stato il principale palcoscenico dell’ultimo memorabile traguardo raggiunto da ONE PIECE: la pubblicazione del n.100! Il fandom del manga più venduto di sempre si è radunato a COMICON, che ha celebrato la saga con mostre tematiche, sfilate cosplay, quiz a premi ed eventi d’eccezione.

La sala incontri “Meeting Hiroba” dell’Asian Village ha registrato il tutto esaurito per ognuno dei panel dedicati a One Piece. Tra questi è da segnalare l’incontro “100 volte ONE PIECE. Il manga dei record“. L’evento è stato l’occasione per ripercorrere tutte le tappe editoriali che hanno portato alla pubblicazione dell’opera in Italia, sin dai tempi di Express, celebrando, così, questo ennesimo traguardo della sua epopea. A discutere dinnanzi al pubblico erano presenti Gabriele Bertoloni (Bike&Raft), Francesco Toscano (OnePiece.it), Claudia Calzuola (Star Comics) e Cristian Posocco (Star Comics), moderati dallo streamer Sommobuta (il Trio del Manga).                             

ONE PIECE è ormai entrato a pieno titolo nella cultura di massa e proprio Cristian Posocco, editor della casa editrice Star Comics, si è soffermato su questo aspetto: “Si parla spesso di come le community, di Gundam, Star Wars, Star Trek, abbiano un amore sconfinato per questi universi narrativi che vivranno per sempre. Beh, One Piece è uno di questi. Anche quando il maestro Oda concluderà la serializzazione originale, il mondo che ha creato è talmente ormai sviluppato, codificato, conosciuto e perfetto, che continuerà a vivere per sempre.”

Anche Claudia Calzuola, rivolgendosi agli sfegatati lettori presenti a COMICON, si sofferma sulle esigenze della vastissima community di ONE PIECE e su come gli editori si relazionino con essa. “La community di One Piece è bellissima: così variegata, così complessa, ed è meraviglioso vedere tutti noi qui appassionati per questo manga. Per Star Comics è uno dei titoli più rappresentativi e la scelta delle due edizioni, che sono a dieci volumi di distanza, ci consente di venire incontro ai lettori dando un approccio veritiero, anche rivedendo la traduzione.”

Emblematiche, inoltre, le parole di Gabriele Bertoloni: “Uno dei punti di forza di One Piece è che riesce a farti vedere una storia nella storia. Questo universo diventa tuo e ti appartiene, poiché riesci a ritrovare elementi del tuo strano piccolo mondo in cui vivi all’interno della storia che stai leggendo.”

Un altro panel di grande successo, e che ha visto protagonisti proprio gli esponenti della community di ONE PIECE, è stato: “ONE PIECE visto dal fandom italiano. Le storie di una grande saga, e le avventure di una grande community.” I relatori presenti erano Gabriele Bertoloni (Bike&Raft), Sommobuta (il Trio del Manga), Dellimellow, Stefano Malagoli (Bike&Raft) e Francesco Toscano (OnePiece.it), che si sono interrogati sui motivi che hanno portato l’opera di Eiichiro Oda, giunta a 25 anni dal suo esordio, a conquistare un successo e un’influenza senza precedenti.

I relatori hanno mostrato le loro tavole preferite del manga e le hanno commentate confrontandosi sui significati più profondi che l’autore cerca di trasmettere all’interno della sua opera. Dellimellow: “ONE PIECE è un manga che cerca di far capire come le differenze tra le persone siano importantissime e siano un valore […] parla di uomini che si uniscono e stanno insieme nonostante le apparenti divergenze e, forse, si scoprirà che il One Piece è il tesoro che unisce tutti gli uomini”. Stefano Malagoli: “Nella tavola che mostro possiamo notare come il personaggio, rappresentazione di un extracomunitario, salga la scala e veda la luce del sole […] si emoziona e, rivolgendosi al padre, gli dice che si tratta del sole, la cosa che tanto anelavano e che illumina tutti alla stessa maniera. Sotto al sole, difatti, si è tutti uguali.”

Gli eventi dedicati a ONE PIECE durante i 4 giorni di festival hanno ottenuto una partecipazione attiva e continuata. Il capolavoro di Oda ha messo in luce il suo valore transgenerazionale, dal momento che migliaia di appassionati di tutte le età hanno condiviso momenti di aggregazione e gioia legati dalla passione per il manga più importante dei nostri tempi.