OPERE FINALISTE PREMIO NAPOLI

0
1138

Oggi alle 17.00 presso la Biblioteca Municipale Villa Letizia,
Via G.B. Vela, Napoli (6a Municipalità – Ponticelli, Barra, S. Giovanni), verranno presentate le opere finaliste del Premio Napoli, Assoli di China di Flavio Massarutto (Stampa Alternativa) [Finalista Ibridi letterari] e Ulisse di James Joyce, traduzione di Enrico Terrinoni (Newton Compton) [Finalista Traduzione]
Intervengono con gli autori: Flora De Giovanni e Pinotto Fava.

Due nuove sezioni dello storico Premio Napoli, presieduto dall’italianista, comparatista, saggista, poeta e scrittore Gabriele Frasca, aprono da quest’anno all’ibridazione di generi e linguaggi che varerà anche una nuova iniziativa: Le mostre del Premio Napoli, con l’esposizione delle tavole originali dei 4 libri finalisti nelle due sezioni.

Un modo diverso e più ampio di promuovere la lettura, conferendo nuova dignità alla produzione letteraria per l’infanzia e a quella ai confini tra poesia, prosa, musica e fumetto: sono le sezioni “letteratura per bambini e ragazzi” e “ibridi letterari”, le cui giurie tecniche hanno selezionato i testi finalisti per l’edizione 2012 del più che cinquantennale riconoscimento. Si tratta di Bruno. Il bambino che imparò a volarei Nadia Terranova e Ofra Amit (Orecchio Acerbo) e di C’era una voce di Alessandra Berardi e Alessandro Gottardo, alias Shout (Topipittori) e, per la sezione “ibridi letterari”, di Piccola cucina cannibale di Lello Voce, Frank Nemola e Claudio Calia (Squilibri editore) e di Assoli di china. Tra jazz e fumetto di Flavio Massarutto (Stampa Alternativa).

In collaborazione con COMICON e Kolibrì, curatrici dell’iniziativa; le 4 mostre del Premio saranno allestite e visibili, per il periodo delle festività natalizie, dal 3 dicembre 2012 (ore 11,30 anteprima stampa aperta alla città) fino al 9 gennaio 2013, nella prestigiosa sede della chiesa di Sant’Anna dei Lombardi, nell’omonimo complesso monumentale gestito dall’Arciconfraternita di Sant’Anna dei Lombardi e San Carlo Borromeo. Il percorso espositivo (orari: dal lunedì al sabato ore 9,00-13,00 e 15,00-18,00, domenica ore 9,00-13,00) sarà articolato in due prestigiosi spazi della chiesa di Sant’Anna dei Lombardi a Monteoliveto: la cappella Tolosa, che ospiterà le tavole di Ofra Amit e di Shout della sezione “libri per bambini e ragazzi”, e l’Antica Sacrestia, dove saranno visibili i fumetti artistici della sezione “ibridi letterari”.
L’11 dicembre presso l’Accademia di Belle Arti, una serata dedicata al libro Piccola Cucina Cannibale, con la performance musicale, poetica e fumettistica di tre autori.
Il 12 dicembre alle ore 12,00, giorno della cerimonia finale di premiazione, nella sede delle mostre aperitivo con tutti gli autori finalisti del Premio.
Info: Fondazione Premio Napoli, 081 403187.