Tra le case editrici ospiti della XX edizione di COMICON c’è anche Dentiblù con alcuni dei suoi fondatori e collaboratori.
Stefano Bonfanti e Barbara Barbieri formano il duo artistico conosciuto come “Dentiblù”.
Nel 2000 lanciano la collana semestrale a fumetti “Zannablù” di cui sono anche sceneggiatori e che col tempo riesce a trovare il suo spazio stabile nelle fumetterie di tutta Italia grazie a Edizioni Dentiblù di cui i due sono fondatori. Nel 2008 approda anche sul mercato statunitense, nel 2012 arriva in tutte le librerie d’Italia e nel 2014 raggiunge anche le edicole col volume “The Porking Dead” edito da Star Comics.
Attualmente Dentiblù si divide su due binari a tempo pieno: autori di fumetti e disegnatori da un lato, editori dall’altro.
Francesca Mengozzi e Giovanni Marcora da anni intraprendono il loro sodalizio creativo, a partire da quando si sono conosciuti alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze.
Il concept di Kill the Granny, presentato nel 2006 all’esame di fine corso della scuola di fumetto, colpisce l’editore Vittorio Pavesio che ne realizza una serie di graphic novel diffusa in Italia e Francia. In seguito collaborano come coloristi con Ankama Editions, RCS (Corriere della Sera), Progetto Radium e come character designers con Kinder Ferrero.
Oggi Francesca e Giovanni sono disegnatori e coloristi per Disney Italia, Disney America e Dupuis.
Nel 2016 reinterpretano e perfezionano il loro lavoro di esordio in un apprezzatissimo reboot per Edizioni Dentiblù: si tratta di Kill The Granny 2.0, del quale si dà il via a una nuova serialità. Sempre per Edizioni Dentiblù realizzano l’esilarante T.B.S. M. – l’Orsetto Sadomaso dallo Spazio Profondo nonché il secondo volume dell’Enciclopedia Treggatti: Sopravvivere al secondo gatto.
Marianovella Sinicropi, nata e cresciuta a Reggio Calabria, finiti gli studi classici decide di approfondire il suo percorso artistico studiando all’Accademia di Belle Arti della sua città prima e in quella di Bologna poi, dove si specializza in Linguaggi del Fumetto.
Dal 2015 lavora a vari progetti come colorista e come flattista. Nel 2016 collabora col collettivo Nuname come disegnatrice umoristica. Tra le pagine di questa autoproduzione nasce Miranda, un personaggio così particolare da meritarsi uno spazio tutto per sé come webcomic, pubblicato su Bluemind, la pagina facebook dell’artista.
Manuel Giuffrè, classe 1988, inizia gli studi artistici sin dalle scuole medie, si diploma nel 2012 in Grafica presso l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria e nel 2016 presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna in Linguaggi del fumetto. Ha collaborato come curatore grafico presso la Diego Comics Publishing LTD. Ha collaborato alla fanzine Il grande buio realizzata per l’associazione culturale La Squadra dei Falchi. Realizza fumetti brevi e illustrazioni pubblicate sulla sua pagina facebook Manuel Art.