Paco Desiato

0
2574

Paco Desiato nasce a Napoli il 17 settembre del 1975.

Nei primi anni ‘90 si dedica al graffitismo metropolitano e di lui si dirà nel libro La pittura napoletana di Rosario Pinto (ed.Liguori), nel capitolo sul graffitismo napoletano: “….di rilievo l’intervento di Paco che introduce nella logica <spray> tutto il peso della modalità più antica e mediterranea della tradizione partenopea, [… ] per ricomporre nel crogiolo della genialità locale un prodotto di assoluta originalità e di ancestrali ancoraggi…”

Alla fine degli anni novanta si dedica al fumetto d’autore. Nel 2000 pubblica per 12 mesi on line, sullo Sciacallo Elettronico, i sei episodi di Omar Moss, una  storia ambientata in una Napoli del futuro; di Omar Moss compone anche le musiche e crea un trailer 3D.
L’anno dopo sarà poi intervistato sulle tecniche avanzate di colorazione digitale, per l’epoca abbastanza innovative, sul numero di marzo-aprile  2001 della rivista Computer Graphics e Publishing.
Nel 2001 pubblica sul numero 8 di Kerosene Cecilia: un’avventura di Papele Satanno .
Nel 2003 vince il concorso per giovani autori Black-Smoking e pubblica la graphic Novel, Papele Satanno: l’abito non fa il tossico (ed. Le nuvole). Sempre nel 2003 pubblica SuperPak su Sinestesie ed. Napoli COMICON.
Tra il 2005 ed il 2006 esce in edicola la serie Mars Wars e Mars Pills, sulla rivista bimestrale Brand New! (ed. Free Books).
Nel 2006 riprende la serie di Omar Moss, con due volumi inediti per Lavieri Editrice: Diario di un ladro e In trappola.
Tra il 2007 e il 2009 crea alcune mini storie per opuscoli pubblicitari per alcune aziende e agenzie (Clinica Mediterranea/BioDerma, Babette/FactaManent, Me.Ca/FactaManent).
Da Febbraio 2010 a Febbraio 2011 collabora con il quotidiano Terra per l’inserto a fumetti 3D la terza dimensione della cronaca, come direttore artistico e alternandosi come sceneggiatore, storyboarder, disegnatore e colorista.
A settembre, con la storia Il sindaco pescatore ha una menzione speciale al Premio Siani 2011.
Dal febbraio 2011 collabora con la Disney/Pixar come colorista sulle graphic novel di Cars2, Toy Story, Monsters & Co., Hero’s Duty, Ralph Spaccatutto, Monsters University, Planes.
Dal 2012 firma le copertine e le illustrazioni interne di alcuni libri  per la Fanucci editrice.
Dal 2013 Collabora con la Disney anche come disegnatore sulle riviste Cars Magazine e Planes Magazine.

A febbraio 2016 pubblica la graphic novel Mammacqua con la casa editrice Round Robin.
Attualmente continua a collaborare come freelance per molti editori e insegna colorazione digitale alla Scuola Italiana di Comix.

È in mostra al PAN di Napoli con Mammacqua per il programma COMIC(ON)OFF 2016