PACO DESIATO

0
2244

Paco Desiato si dedica fin da giovanissimo alla spray-art, nel 1998 è citato nel libro di storia dell’arte: “La Pittura Napoletana” (ed. Liguori) come uno dei rappresentanti più attivi della cultura underground partenopea.
In seguito si dedica al fumetto d’autore ed all’illustrazione.
Nel 2001 pubblica un’avventura intitolata Cecilia su “Kerosene” (ed. Mare Nero).
Nel 2003 vince il concorso per giovani autori “Black-Smoking” e pubblica la graphic Novel: “Papele Satanno: l’abito non fa il tossico” (ed. Le nuvole). Sempre nel 2003 pubblica SuperPak su “Sinestesie” ed Napoli Comicon.
Tra il 2005 ed il 2006 esce in edicola la serie “Mars Wars”, sulla rivista bimestrale “Brand New!” (ed. Free Books), segue Mars Pills su “Nexus” (Nexus Edizioni).
Nel 2006 riprende la serie di Omar Moss (che già aveva pubblicato on line nel 2000), con due volumi inediti per Lavieri Editrice: “Diario di un ladro” e “In trappola”.
Tra il 2007 e il 2009 crea alcune ministorie per opuscoli pubblicitari per alcune aziende e agenzie (Clinica Mediterranea/BioDerma, Babette/FactaManent, Me.Ca/FactaManent).
Da Febbraio 2010 a Febbraio 2011 collabora con il quotidiano “Terra” per l’inserto a fumetti “3D la terza dimensione della cronaca”, come direttore artistico e alternandosi come sceneggiatore, storyboarder, disegnatore e colorista.
A settembre, con la storia “Il sindaco pescatore” vince il Premio Siani 2011.
Dal febbraio 2011 ad oggi collabora con la Disney/Pixar come colorista sulle graphic novel di Cars2, Toy Story, Monsters & Co., Hero’s Duty, Ralph Spaccatutto e Monsters University.
Dal 2012 firma le copertine e le illustrazioni interne di alcuni libri per la Fanucci editrice: Il terribile Tomatito vol.1,2,3 e Il Paese del Caos 1 e 2.
Attualmente è impegnato sempre con la Disney con cui sta collaborando anche come matitista.