Torna a Napoli l’artista Paco Roca, in una collaborazione tra COMIC(ON)OFF, Instituto Cervantes di Napoli e la casa editrice Tunuè, e torna in grande stile, con il nuovo fumetto in anteprima per l’Italia, l’incontro con il pubblico del Salone partenopeo (che si terrà alla Mostra d’Oltremare dal 22 al 25 aprile), ma soprattutto con una mostra personale nella bellissima sede del Cervantes, sul lungomare di Napoli, dal 7 aprile al 6 maggio.
PACO ROCA: LA CASA è il titolo della mostra e dell’inedito fumetto che Tunuè porterà in Italia ad aprile, ma che abbraccerà tutta l’opera del disegnatore spagnolo, sicuramente il più famoso al momento attuale. In mostra dunque anche tavole tratte da Rughe il suo successo più importante, e da Il gioco lugubre, Il faro, Le strade di sabbia, L’inverno del disegnatore, Memorie di un uomo in pigiama, I solchi del destino, tutte le opere edite in Italia da Tunuè; più altro materiale inedito per il nostro paese.
L’autore valenciano, notissimo in patria e all’estero pur relativamente giovane, è già un pluripremiato autore, a partire dal già citato fumetto “Arrugas”, trasposto anche in una pellicola d’animazione, ed è Premio Nacional del Comic, in Spagna, nel 2008. Napoli COMICON è davvero lieta, con il Cervantes, di diffondere in Italia l’opera di questo bravo e talentoso artista spagnolo, a testimonianza della vitalità della Nona Arte iberica.