PANKIDS

0
1790

Con PanKIDS e COMICON, il PAN vive come casa dei linguaggi del contemporaneo e lo spazio museo diventa spazio complesso, vivo, animato, abitato di voci e colori.
Forti di anni di esperienza sul territorio, le associazioni della rete Pankids sono giunte, ognuna con percorsi diversi seppur simili, alla consapevolezza che l’incontro con un bambino, un ragazzo, ma più in generale con l’individuo può rappresentare sempre un viaggio nel suo mondo, ma anche dentro di noi, e diventare occasione di crescita, formazione, socializzazione e autonomia, favorendo l’espressione e la creatività, promuovendo letture in senso lato: dalle immagini alle parole, dalle opere d’arte di qualunque segno ai libri.
Il nuovo programma per i cittadini (bambini, adolescenti, famiglie, operatori, scuole) molto intenso e diversificato.
Dal 21 marzo COMICON realizzerà laboratori di fumetto, con importanti disegnatori e operatori specializzati, indirizzati alle scuole di ogni ordine e grado, gruppi e famiglie, in occasione della mostra Magica Disney – 3000 volte Topolino (info: ufficioscuola@comicon.it).
Aporema Onlus da marzo 2013 realizza, nello spazio PanKIDS, terzo piano, i laboratori di Artoteca in cui studenti di scuola materna, elementare e media incontreranno/conosceranno artisti con cui interagiranno per la realizzazione di piccole “opere ibride” (info: www.aporema.it).
Già in attività invece, nello spazio PanKIDS ammezzato, l’associazione il Cerchio Infinito con laboratori di espressione con il linguaggio del colore realizzati secondo il metodo di Laura Mancini in cicli variabili di 4 o 6 incontri, per età differenti a partire dai 2 ai 99 anni (info: ilcerchioinfinito@gmail.com).
L’associazione Kolibrì, dal 23 aprile fino a metà giugno curerà i laboratori per la nona edizione del progetto “Girogirotondo, cambia il mondo” 2013, sul tema Ma(d)ri, realizzando grazie agli artisti Octavia Monaco e Michel Pochet percorsi espositivi e laboratoriali sull’intreccio tematico delle madri e del femminile da un lato, del mare e del viaggio dall’altro (info kolibrinapoli@gmail.com).
Infine, Remida, coinvolgerà per tutto il mese di maggio scuole e gruppi in laboratori di riuso creativo, “Paesaggi di materiali”, attraverso l’utilizzo combinatorio di scarti che possono tornare in vita attraverso un gioco di incastri ed equilibri che favorisca, in chiave fantastica, l’attenzione alla tutela degli spazi di vita (info atelieremidacampania@libero.it, remidanapoli su facebook).
Inoltre eventi speciali di domenica per le famiglie e gruppi interessati. Tutti i laboratori lasceranno traccia delle produzioni al Pan. Il programma, sempre in evoluzione, è scaricabile dal sito del Comune.

Restate connessi al nostro sito, a breve verranno pubblicati i calendari completi dei laboratori.