Pompei di Frank Santoro in mostra al MANN Museo Archeologico

0
1442

Frank Santoro è un giovane artista americano, considerato fra i più interessanti autori statunitensi di graphic novel. Qualche anno fa ha fondato a Pittsburgh – Pennsylvania, una scuola di fumetto, che è anche un centro per la produzione di fumetti e sede per residenze d’artista, acquistando attraverso il crowdfunding un edificio nel quale vive e lavora e che, in breve tempo, è diventato un punto di riferimento per la scena indipendente negli States.

POMPEI, edito da 001 Edizioni, suo ultimo lavoro che COMICON porta in mostra nella splendida cornice del MANN, è ambientato nel 79 dc., poco prima dell’eruzione del Vesuvio ed ha per protagonisti Flavius, pittore di buona fama, e Marcus, il suo giovane assistente.
I disegni di Santoro sono altamente espressivi ed essenziali, le tavole monocromatiche rendono omaggio al periodo pompeiano ed alla famosa tonalità di rosso che ne deriva.
«I disegni di Santoro sono meravigliosi; richiamano gli illusionistici affreschi romani e i disegni di Giacometti e di Émile Bernard, ma dotati del dinamismo dei fumetti»
The Comics Journal.

MANN – Museo Archeologico Nazionale Napoli. Dal 18 aprile al 31 maggio.