Pronostico e Risuleo
Antonio Pronostico e Fulvio Risuleo arrivano a COMICON 2022 per presentare il loro ultimo graphic novel Tango, una brillante commedia dei sentimenti dalla struttura a bivi che ha già conquistato ampi consensi di pubblico e critica.
Antonio Pronostico è nato nel 1987 sulle montagne di Tricarico, in provincia di Matera, e vive a Roma. Ha studiato comunicazione visiva e si è avvicinato subito al mondo del fumetto e dell’illustrazione. Ha collaborato con numerose riviste e fanzine italiane, come Frigidaire, Il Nuovo Male, Il Male di Vauro e Vincino e altre riviste della scena underground. Dal 2015 al 2017 lavora come illustratore per le riviste Il Salvagente e Left e attualmente collabora con Jacobin Italia, La Stampa e L’Espresso. Nel 2019 con Fulvio Risuleo ha pubblicato il suo primo graphic novel Sniff, vincitore di due Premi Boscarato del Treviso Comic Book Festival e già tradotto in Francia.
Fulvio Risuleo è nato a Roma nel 1991. Fin da giovanissimo ha iniziato a girare film e disegnare fumetti. I suoi cortometraggi Lievito Madre (2014) e Varicella (2015) sono passati per il festival di Cannes e quest’ultimo ha vinto la prestigiosa “Semaine de la Critique”. Ha realizzato come regista i film Guarda in alto (2017) e Il colpo del cane (2019). Come fumettista ha pubblicato il libro Pixel (2016, ULTRA-LIT edizioni) e L’Idra indecisa (2018, 001 edizioni). Insieme ad Antonio Pronostico ha pubblicato per Coconino Press il graphic novel Sniff (2019), che ha vinto il Premio Micheluzzi per la Miglior sceneggiatura nel 2020, e Passatempo, albo della collana Fumetti nei Musei ambientato al Parco Archeologico di Ostia Antica.