Manca davvero pochissimo all’attesissima XXII edizione di COMICON, che si svolgerà a Napoli dal 22 al 25 aprile, il Magister di questa edizione è Davide Toffolo. Come da tradizione, il Magister di COMICON curerà una serie di attività culturali all’interno del programma del festival. Si parte con due mostre:
Davide Toffolo presenta: La vita presente. Il racconto dell’adolescenza nel fumetto italiano degli anni Dieci
Una mostra curata da Davide Toffolo, Magister di COMICON 2022, che propone una selezione di dieci autori, da lui letti e apprezzati, che affrontano nelle loro opere il tema dell’adolescenza: Alessandro Baronciani, Percy Bertolini, Fumettibrutti, Lorenzo Ghetti, Roberta «Joe1» Muci, Sara Pichelli, Ratigher, Luca Tieri, Miguel Vila, Zerocalcare. Si potranno quindi apprezzare sia le opere di artisti affermati che hanno ridefinito la rappresentazione dell’adolescenza nell’ultimo decennio, sia di autori emergenti che offrono nuove prospettive nel racconto della giovinezza.
Mostri e normali. L’immaginario empatico di Davide Toffolo
Davide Toffolo è uno degli innovatori e agitatori culturali che più hanno segnato con la propria opera lo sviluppo della musica e del fumetto italiani degli anni Duemila. Magister dell’edizione 2022, a lui COMICON dedica una mostra incentrata sul tema della diversità, a lungo indagata nelle sue produzioni artistiche, attraverso tavole originali, materiali inediti, oggetti, disegni e fotografie.
Non mancheranno gli incontri in sala Pazienza dedicati al fumetto come Il segno di Akab. L’influenza e l’eredità di un maestro dell’underground, Fumetto e adolescenza nel nuovo presente. La sfida della giovinezza nel fumetto contemporaneo e molti altri.
Ma come tutti sanno, oltre a essere fumettista e Magister di COMICON 2022, Davide Toffolo è anche voce e chitarra della band Tre Allegri Ragazzi Morti che saranno ospiti a COMICON lunedì 25 aprile per l’evento di chiusura del festival: un concerto dal vivo dove presenteranno i brani del nuovo album in uscita nel 2022 (EVENTO ANNULLATO).