PROSEGUONO LE MOSTRE DEL PREMIO NAPOLI

0
930

Dato il successo riscosso, le mostre dedicate al Premio Napoli, curate da COMICON e Kolibrì, proseguiranno fino al 25 gennaio.

Si tratta di un percorso espositivo diviso in quattro come le opere finaliste delle due nuove sezioni dello storico Premio, “Libri per bambini e ragazzi” e “Ibridi letterari”. Le opere in questione sono Bruno. Il bambino che imparò a volare, di Nadia Terranova e Ofra Amit (Orecchio Acerbo, per gentile concessione della Galleria Tricromia di Roma) e C’era una voce di Alessandra Berardi e Alessandro Gottardo, alias Shout (Topipittori), per la sezione “Libri per bambini e ragazzi”; per gli «ibridi letterari», sono esposte le tavole di Piccola cucina cannibale di Lello Voce, Frank Nemola e Claudio Calia (Squilibri editore) e di Assoli di china. Tra jazz e fumetto di Flavio Massarutto (Stampa Alternativa).

Le tavole e i disegni di questi libri in mostra dal 3 dicembre scorso, sono visibili nella magnifica sede della chiesa di Sant’Anna dei Lombardi, nell’omonimo complesso monumentale gestito dall’Arciconfraternita di Sant’Anna dei Lombardi e San Carlo Borromeo.
Il percorso espositivo, a cura delle Associazioni COMICON e Kolibrì, sarà articolato in due prestigiosi spazi della chiesa a Monteoliveto: la Cappella Tolosa, che ospiterà le tavole di Ofra Amit e di Shout della sezione libri per bambini e ragazzi, e l’Antica Sacrestia, dove saranno visibili i fumetti artistici della sezione ibridi letterari.
Un modo diverso e più ampio di promuovere la lettura, conferendo nuova dignità alla produzione letteraria per l’infanzia e a quella ai confini tra poesia, prosa, musica e fumetto.

Domenica 13 gennaio alle ore 10,00 si terrà un concerto del Maestro Vincenzo De Gregorio per inaugurare il restauro dell’antico organo della Chiesa di Sant’Anna dei Lombardi. A seguire, alle ore 11,00, Santa Messa celebrata da Monsignor Armando Dini accompagnata dalle note dello stesso organo, tornato alla pubblica fruizione in quel gioiello architettonico rinascimentale che è la Chiesa del complesso monumentale degli Olivetani.

Orari di apertura: dal lunedì al sabato ore 9,00-13,00 e 15,00-18,00; domenica ore 9,00-13,00.

Info: Maria Parisi
Ufficio Stampa
Fondazione Premio Napoli
ufficiostampa@premionapoli.it
parisi.m@premionapoli.it
081 403187; 320 0476407;
www.premionapoli.it