QUELLI CHE A LIVORNO – Cronaca di una scissione
In mostra il graphic novel che, tra fiction e documentario, racconta lo storico Congresso del Partito Socialista del 1921, con uno speciale focus sulla figura di Amadeo Bordiga, con documenti d’epoca conservati presso l’Archivio di Stato di Napoli. Gli autori Silvano Mezzavilla e Luca Salvagno incontrano il pubblico alle ore 12.00 del giorno dell’inaugurazione.
In collaborazione con Archivio di Stato di Napoli, Ass. Massimo Gorki e Kellerman Editore
2 maggio – 31 maggio
@Archivio di Stato di Napoli – Piazzetta del Grande Archivio, 5 80138 Napoli
www.archiviodistatonapoli.it
***
QUELLI CHE A LIVORNO – Cronaca di una scissione
COMIC(ON)OFF in collaborazione con Archivio di Stato di Napoli, Associazione Massimo Gorki e Kellerman Editore è lieto di presentare Quelli che a Livorno – Cronaca di una scissione, una mostra sul volume a fumetti che racconta i giorni della scissione del Partito socialista che diede vita al Partito Comunista d’Italia.
Attraverso gli occhi di Guido Repossi, operaio e figlio di operai, i due autori, Silvano Mezzavilla e Luca Salvagno, raccontano la storia di quegli anni tra fiction e documentario, il volume in più è corredato da alcune schede biografiche che approfondiscono i protagonisti di quegli anni tumultuosi.
In mostra, oltre le tavole originali e i bozzetti del volume anche un approfondimento sulla figura di Amedeo Bordiga attraverso dei documenti originali mai resi pubblici dall’archivio di stato, legati proprio agli anni del congresso
COMIC(ON)OFF, è la rassegna di eventi legati al fumetto e alla cultura pop, che si svolge a Napoli fuori dagli spazi del Festival COMICON, in collaborazione con enti e istituti culturali, come il Museo Archeologico Nazionale, l’Instituto Cervantes, l’institut Francais, il Goethe-Institut, l’Archivio di Stato e l’Ordine dei Giornalisti.