RALPH

0
4579

I RALPH sono una band di Napoli, costituitasi nel gennaio 2013.
La formazione, composta da 4 musicisti, è guidata da Raffaele Vitiello (19 anni), energico leader e frontman, cantante, pianista e chitarrista; alla chitarra solista, Alessandro Colantonio (22 anni); al basso, Luca Tandurella (20 anni); alla batteria, Fabrizio Starkey Laborano (20 anni).
Aperti ad ogni tipo di influenza musicale, trovano la loro identità in un rock italiano leggero, pur contemplando la coesistenza di generi diversi ed un largo utilizzo di stili variegati, servendosi frequentemente di echi pop, blues e country e di armonie creative.
L’attività musicale dei RALPH è supportata, inoltre, da particolari espedienti visivi progettati dal batterista del gruppo, Fabrizio: si tratta dei visual effects, proiezioni video che fungono da scenografia alle esibizioni della band.
Il loro percorso comincia con una prima fase di lavoro in studio e, solo dopo alcuni mesi, con diverse serate dal vivo in cui la band sperimenta le sintonie, le connessioni ed i confronti di idee necessari al raggiungimento dei primi risultati.
Ciò avviene soprattutto concentrando l’attenzione sul sound e sulle capacità di riarrangiamento, attraverso la preparazione d’un solido substrato di cover, tutte totalmente riproposte in versioni innovative ed originali, dalla cui ottima riuscita la band ottiene consenso dal pubblico ed un feedback positivo dal lavoro di ricerca sonora.
E’ così che la band comincia ad incrementare ambizioni ed aspettative, riscuotendo discreto successo dai primi live, tutti concentrati all’inizio del 2014: partecipano al Save Rock Contest indetto dal CellarTheory di Napoli e Number Seventeen Contest con ottimi risultati.
Viene richiesta la loro partecipazione alla manifestazione partenopea “Festival Del Bacio” (Dal video #Wearehappyfromnapoli con più di 700mila visualizzazioni su youtube), in cui si esibiscono presso Via Luca Giordano a Napoli, in strada, regalando ai passanti un’esplosiva esibizione outdoor.
La loro musica incontra, così presto, anche la rilevante piazza dell’Emergenza Festival, il più importante contest di band emergenti al mondo, presso la discoteca Partenopea “Duel Beat” di Agnano, superando brillantemente le prime due fasi, arrivando così in finale regionale. Il festival ha permesso alla band di suonare in un locale prestigioso di Roma:Blackout Rock Club, come Special Guest della serata. Durante le loro serate si dedicano anche a riarrangiare cover per evidenziare altre passioni, come il cinema, il fumetto e le serie televisive.In concomitanza alla trafila di esibizioni live, procede con intensità il lavoro di inediti, tra i quali la band ha già proposto in pubblico.

L’obiettivo è quello di registrare l’EP, per il momento, concentrati a produrre il primo singolo, Neve, che uscirà a Maggio 2015.