Il 7 dicembre, in occasione del Salerno COMICON, presso il Teatro Augusteo, verrà proiettata una rassegna di film di Hayao Miyazaki, grazie alla collaborazione con Giffoni.
Nel 2005 la Lucky Red ha comprato i diritti dello Studio d’animazione di Miyazaki e Takahata, portando nelle grandi sale non solo gli ultimi capolavori della Ghibli, ma anche vecchi classici come Lupin III – Il Castello di Cagliostro (Rupan sansei – Kariosutoro no shiro), Il mio vicino Totoro (Tonari no Totoro) , Porco Rosso (Kurenai no buta) e Laputa Il Castello nel Cielo (Tenkū no shiro Rapyuta), colmando così una grande lacuna nella distribuzione italiana.
I film proiettati per Salerno COMICON saranno:
– Ponyo sulla scogliera (Gake no ue no Ponyo), uscito in Giappone nel 2008 e nelle sale italiane nella primavera 2009, è l’ultimo film scritto e diretto dallo stesso Miyazaki che per questo film ha superato il suo personale record, arrivando a ben 170.000 disegni a matita.
–Il castello errante di Howl (Hauru no ugoku shiro), uscito in Giappone nel 2004 e in Italia nel settembre 2005, è il film che ha fatto ottenere a Miyazaki il Leone d’Oro alla Carriera.
–Porco Rosso (Kurenai no buta), uscito in Giappone nel 1992, è stato distribuito in Italia nel 2005 e in una nuova versione nel 2011 grazie alla Lucky Red. Ambientato in Italia, i disegni ritraggono splendidi paesaggi.
–Il mio vicino Totoro (Tonari no Totoro), uscito in Giappone nel 1988, è arrivato in Italia nel 2009. Protagonista di questo cult dello Studio Ghibli è Totoro, uno spirito della natura, il successo di questo personaggio è stato tale da renderlo icona stessa dello studio d’animazione di Miyazaki.