Napoli COMICON porta all’ARF! il progetto RI-TRATTI: in mostra le fotografie di Simone Florena.
Con grande piacere annunciamo l’avvio di una speriamo proficua collaborazione di Napoli COMICON con il festival nascente ARF, organizzato da alcuni dei più valenti autori italiani del momento, nell’intento di riportare il Fumetto con la maiuscola al centro della scena romana, da tempo orfana di un festival dedicato alla Nona Arte. Una sorta di “autorganizzazione” che Stefano S3keno Piccoli, Daniele Gud Bonomo, Mauro Uzzeo, Paolo Ottokin Campana e Fabrizio Verrocchi, storici amici del Salone Partenopeo, hanno messo in piedi con diligenza e intelligenza, puntando su alcuni dei nomi più in voga del momento, come Gipi e Zerocalcare, entrambi presenti e con una mostra dedicata, con il primo a firmare anche il bel manifesto originale. Ma sono molti altri gli ospiti e gli eventi interessanti all’ARF!
COMICON partecipa come partner di questo appuntamento romano, che si svolge dal 22 al 24 maggio, all’Auditorium del Massimo di Roma (zona EUR), con la presenza di COMICON Edizioni, e con una piccola ma sentita esposizione delle fotografie del progetto Ri-Tratti, realizzate da Simone Florena negli scorsi tre anni, ed inserite in un bel libro con le prime 110 circa fotografie e che sta continuando a protrarsi, anche con il sito/blog www.ri-tratti.net, dove vengono esposte e commentate le foto già edite e le nuove.
In esposizione anche le foto degli autori ospiti di ARF, a partire dagli stessi organizzatori, in una sequenza di ritratti in bianconero, di grande impatto e di originale fattura; il progetto infatti prevede non una mera foto del volto del fumettista ma una sorta di interazione tra l’autore delle foto, il nostro Simone e l’artista stesso, a cui viene fornito un cartoncino nero, su cui disegnare qualcosa che lo rappresenta, o che interagisce con la foto stessa. La galleria di ritratti che ne è derivata è una sorta di archivio del fumetto italiano, di volti e pose dei protagonisti, spesso finalmente rivelati anche nelle loro spesso non conosciute fattezze.
Vi diamo appuntamento con questa gustosa interazione trai due linguaggi artistici all’ARF di Roma, dal 22 al 24 maggio, inserita nel programma della manifestazione.