ri-tratti

0
3135

Un libro ed una mostra che intersecano due grandi linguaggi, un esperimento riuscito d’interazione tra arte del disegno e arte fotografica, ideato dal giovane ma già affermato fotografo napoletano, che inaugura la nuova collana di COMICON Edizioni: FotoGraphica.

Circa 100 scatti in bianco e nero realizzati in collaborazione con Napoli COMICON, che ritraggono i principali protagonisti nazionali ed internazionali della Nona Arte: il Fumetto a cui è stato richiesto di interagire con la propria immagine attraverso un piccolo cartoncino nero e tanta fantasia.

Ecco RI–TRATTI, appunto, perché la fotografia si ibrida con il fumetto generando un’unione ideologica ed estetica. Il ritratto fotografico – tradizionalmente frutto di uno sguardo lucido e tendenzialmente realistico – si completa quindi con il segno, ironico e inconsciamente auto-rappresentativo, del soggetto. In definitiva un lavoro dichiaratamente a quattro mani in cui fotografo e fumettista diventano complici nel restituire al pubblico lo sguardo doppio dell’autore e del ritratto.

Simone Florena  (Napoli 1974) è attivo da anni nel campo della fotografia. Oltre a curare l’immagine di numerose aziende porta avanti da anni una progetto artistico sul ritratto di cui questa mostra è una sezione. E’inoltre autore della serie “Scorciatoie” una serie fotografica condotta sulle pedamantine di Napoli, un viaggio metafisico nella città verticale. Con un sapiente utilizzo del bianco e nero le immagini di Florena ci svelano scorci nascosti, contraddizioni a cui il nostro sguardo distratto è ormai abituato, restituiscono un immagine sospesa e a tratti ideale della città.