Riccardo Federici è ospite della XIX edizione di Napoli COMICON grazie alla collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics.
Fin da giovanissimo si appassiona e si dedica al disegno e alla pittura, senza disdegnare le altre forme d’arte tra cui la musica, specializzandosi come batterista. Dopo il diploma artistico, frequenta la Facoltà di Architettura presso l’Università La Sapienza di Roma e al contempo si dedica allo studio della fisiologia, dell’anatomia e della scienza dell’alimentazione. Tra i suoi primissimi lavori troviamo alcune illustrazioni anatomiche per dei libri di fitness, strisce umoristiche, fumetti per bambini, illustrazioni pubblicitarie e opere pittoriche.
Nel 2005 decide di dedicarsi più intensamente al mondo dei fumetti e, nello stesso anno, complice il suo incontro con Marya Smirnoff, inizia la sua collaborazione con la casa editrice francese Robert Laffont, per cui illustra La Madonne de Pellini sui testi di Francois Rivière (pubblicata in Italia da Star Comics). Il reparto BD della Robert Laffont confluisce poi nelle edizioni Delcourt e Federici, dopo aver illustrato i due volumi de La Madonne, subentra a Paolo Eleuteri Serpieri nelle tavole del secondo volume di Saria di Jean Dufaux.
Il suo estro artistico lo spinge ad esplorare anche la pittura e la scultura, senza però mai rinnegare il fumetto. Tra le altre pubblicazioni e lavori, vanno menzionate numerose illustrazioni e opere pittoriche su commissione, la copertina per la rivista Rat-zine, le illustrazioni per l’art book The book of Tjrael (Blizzard Entertainment), le illustrazioni pubblicate on line sul sito Art Station per un concorso di concept art sul tema “Star Wars” con la Industrial Light and Magic (concorso dove si è classificato quarto su quasi 4000 partecipanti).
Riccardo Federici è stato il primo fumettista ad esporre alla Biennale di Roma accanto ai più grandi pittori e fotografi contemporanei. Dal 2013 le sue opere sono in vendita presso la galleria BD Artwork. Nel 2016 ha avuto luogo una sua mostra personale con alcune tavole di fumetto e opere pittoriche nel prestigioso museo MANN (Museo Archeologico Nazionale di Napoli). E’ anche docente presso alcune accademie private tra cui la Scuola Internazionale di Comics di Napoli e la Scuola Romana dei Fumetti.
Attualmente, oltre che lavorare all’ultimo volume di Saria, organizza workshop di pittura, illustrazione, fumetto e concept art in Italia e in Francia.