Il MANN Museo Archeologico Nazionale apre le porte alla Nona Arte, dal 18 aprile al 6 maggio, con uno degli eventi in programma per COMIC(ON)OFF, per accogliere la mostra Riccardo Federici – Tavole inedite da Saria III; in anteprima le tavole del nuovo capitolo della serie francese scritta da Jean Dufaux e disegnata da Riccardo Federici.
La mostra, curata dalla Scuola Internazionale di Comics, vi lascerà esterrefatti: merito degli splendidi disegni di Federici, di certo uno dei talenti italiani più apprezzati oltralpe.
La Scuola Internazionale di Comics di Napoli presenta un evento unico nel suo genere: la mostra di 50 tra tavole a fumetto e disegni prepratori del maestro Riccardo Federici al MANN (Museo Archeologico Nazionale di Napoli), che dimostra ancora una volta con questa scelta di programmazione la sua apertura a tutte le forme di espressione artistica. Oggetto della mostra sono gli originali a colori, inediti ed in anteprima, che Federici ha realizzato per Saria III l’attesissimo ultimo volume della trilogia di Jean Dufaux, edito dalla Dalcourt, in cui il segno dell’artista traccia una Venezia cupa e rimane in bilico tra misticismo e mistero, dando intensità plastica a volti e corpi, disegnando soggetti infernali ed angeli maestosi e terribili. Per ricreare l’immaginario di Dufaux, che mescola sapientemente tensioni steampunk a una trama fantasy piena di richiami all’esoterismo, Federici inventa e rielabora personaggi e scenografie, dedicando ad ogni tavola circa 30/40 ore di lavoro. Da lunedì 18 Aprile a venerdì 6 Maggio 2016, al primo piano del MANN (Museo Archeologico Nazionale di Napoli), sarà possibile perdersi nelle ambientazioni distopiche di Saria, le cui tavole racchiudono un dinamismo fuori dal comune, ed una stesura del colore sorprendente, in cui appare chiara la tecnica pittorica di Riccardo Federici applicata al mondo della nona arte, il fumetto.