Dopo aver cercato il tesoro di Alarico, seguito le tracce di Alessandro il Molosso, percorso i sentieri del condottiero Annibale, è il tema de Le Frontiere ad ispirare la sesta edizione de Le Strade del paesaggio, festival partner di COMICON dedicato alle arti visive organizzato dalla Provincia di Cosenza, che si svolge dal 3 al 29 novembre nella città capoluogo.
Anche quest’anno la sede, nel centro storico di Cosenza, è la Galleria d’Arte Provinciale Santa Chiara.
L’apertura ufficiale del Festival è fissata per sabato 10 novembre, tuttavia il 3 novembre è possibile visitare il cantiere aperto di una delle quattro mostre in programma, Tex, la frontiera dell’avventura a cura di Raffaele De Falco, mentre Gianluca Cestaro, storico disegnatore del Ranger, eseguirà un disegno dal vivo, che diventerà parte integrante della mostra.
Florida è la commistione fra arti visive, disegno, musica e teatro, tra mostre, incontri, reading, sonorizzazioni, ma soprattutto seminari e workshop rivolti ad artisti e operatori culturali del territorio. Tutte iniziative che fanno de Le Strade del paesaggio sempre più un festival di visione, dalla grande attrattiva turistica e intellettuale, ma soprattutto di produzione e scambio, nonché occasione formativa per una generazione di giovani creativi che rilancino la cultura come volano di sviluppo economico per la nostra regione.
Novità dell’edizione 2012, in collaborazione con Hasbro, è la sezione dedicata ai più piccoli e alle famiglie dal titolo Games allestita negli spazi del Museo delle Arti e dei Mestieri della Provincia di Cosenza, attiva nelle giornate di sabato e domenica, dal 10 al 29 novembre. Il Festival sarà inoltre occasione di incontro con le tipicità enogastronomiche del territorio provinciale attraverso uno spazio degustazione a cura delle associazioni di categoria, che contribuirà a rendere la partecipazione all’evento un’esperienza di incontro tra tradizioni, genius loci e proiezioni future di una comunità.
Il programma dettagliato dell’evento è online all’indirizzo www.lestradedelpaesaggio.com
Sarà inoltre possibile seguire e interagire con gli appuntamenti in programma attraverso i principali social network.