Roberto Dal Prà ha collaborato e pubblicato con le più importanti riviste italiane e straniere tra le quali Lanciostory, Skorpio, Mister No, Orient Express, Comic Art, l’Eternauta, Torpedo, Pilote & Charlie (Dargaud Francia), Heavy Metal (USA), France Soir (Francia), Robert-Laffont (France), Delcourt Productions (France). Le sue storie rappresentano, come dice il prof. Sergio Rubino: <<Una sintesi intelligente fra la grande tradizione di narrativa ed una raffinata ricerca di forme ed atmosfere, tra il gusto di un intreccio poliziesco ed il rigore di una documentazione storica ed iconografica; sono cioè un modo esemplare per consolidare la qualità estetica e culturale del fumetto senza indebolirne il vigore comunicativo>>.
Ha ricevuto a Lucca lo Yellow kid con la motivazione Per l’acuta ed intelligente stesura di narrazioni ricche d’atmosfera e di riferimenti culturali.
Opere principali: Gli occhi dell’Apocalisse (Juan Gimenez), Ombre sulla piazza rossa (Giancarlo Alessandrini), Jan Karta (Rodolfo Torti), Larmes d’Opium (Giancarlo Caracuzzo), Le manuscrit interdit (Paolo Grella). La guerre des magiciens (Domingo Mandrafina) e Farfalle Colorate (Rodolfo Torti) sono due serie in corso di pubblicazione sui settimanali dell’Aurea Editoriale e in albo per la Delcourt Productions.
Ha fatto parte, con Vincenzo Cerami, Giuseppe Tornatore, Vincenzo Mollica, Andrea Camilleri, Roberto Cotroneo, Giuliano Montaldo del corpo docente CentroLAB di Roma (diretto da Franco Rina). È Direttore editoriale della Kawama srl e Vice direttore della sede romana della Scuola Internazionale di Comics.