Roberto Recchioni
Roberto Recchioni, romano, classe 1974. È sceneggiatore e soggettista per il fumetto e il cinema, illustratore, critico, personalità web. La sua principale occupazione è l’arte sequenziale ed è stato definito “la rockstar del fumetto italiano”. Ha scritto personaggi iconici come Tex, Diabolik e Topolino e ha creato John Doe (insieme a Lorenzo Bartoli), Battaglia, Detective Dante, David Murphy: 911 e la serie Orfani. Da alcuni anni è il direttore di Dylan Dog, la creatura di Tiziano Sclavi, pubblicata dalla Sergio Bonelli Editore. Mater Morbi, Chanbara – la via del samurai, Asso, Ammazzatine, Le Guerre di Pietro, Ucciderò ANCORA Billy the Kid, sono i graphic novel che portano la sua firma. Ha curato, per le Edizioni Star Comics, la collana Roberto Recchioni presenta: I Maestri dell'Orrore, la più fedele trasposizione a fumetti di alcuni classici horror. Si è occupato dell’ideazione, della sceneggiatura e della realizzazione di Lo chiamavano Jeeg Robot, fumetto ispirato all'omonimo film. Per Mondadori ha pubblicato il suo primo romanzo YA – La battaglia di Campocarne. Ama i videogiochi, l'hard rock e correre in moto.
Tra il 2002 e il 2012, le edicole italiane sono state testimoni del successo di uno dei titoli che più hanno influenzato la scena del fumetto popolare italiano: John Doe, serie creata da Roberto Recchioni e Lorenzo Bartoli, è stata una tra le più originali e apprezzate dei lettori. La storia di John, umano al servizio della Morte e dei quattro cavalieri dell’apocalisse, è ora riproposta da BAO Publishing in sei volumi contenenti le prime due stagioni. Un’edizione definitiva per tutti i lettori storici e per quelli che lo scopriranno per la prima volta.
Ciascun volume, brossurato con alette, avrà una nuova copertina dipinta da Massimo Carnevale e i dialoghi delle storie sceneggiate da Roberto Recchioni saranno completamente rimasterizzati e corretti. Nuovo lettering e un’impaginazione degna di questo classico moderno ne faranno un appuntamento (trimestrale) imprescindibile.
Nel 2018 è l’autore de Il Corvo: Memento Mori (Disegni di Werther Dell'Edera colori di Giovanna Niro), per cui realizza anche una variant cover del primo albo, in uscita per Edizioni BD in collaborazione con l’americana IDW Publishing.
Parteciperà
Pandora 4 - Il Potere di Arishat
11:00 - 12:00 - Sala Pazienza
13:00 - 14:00 - Sala Pazienza
Il Corvo: Memento Mori - Showcase
12:00 - 13:00 - Sala Pazienza