Salerno Letteratura si terrà dal 22 al 28 giugno nei palazzi storici del centro della città e quest’anno vanta ospiti del calibro di Alessandro Rak e Massimo Giacon.
Salerno Letteratura è un’intera settimana di festa, durante la quale la cultura “invade” la città, valorizzandone gli angoli più belli e caratteristici, per regalare un valore aggiunto alle sue grandi risorse storiche, artistiche, paesistiche, enogastronomiche. In tal modo, questo nuovo Festival intende sottolineare il carattere di Salerno come luogo vivibile, adatto alla socialità, alle passeggiate e alle conversazioni: una città fatta per vivere insieme, per ritrovarsi e scambiare idee e progetti comuni. Raccordando, in una fattiva collaborazione, tante esperienze diverse che in questi anni si sono affermate accanto alle presenze istituzionali più antiche e radicate, come l’Università.
Alessandro Rak (Napoli, 1977) è un fumettista, animatore e regista italiano.
Insieme con Andrea Scoppetta forma lo studio di animazione Rak&Scop nel 2001, creando un proficuo sodalizio artistico che in pochi anni ha prodotto non solo animazioni ma anche fumetti nonché studi, demo e character designing per varie case di produzione. Vive e lavora ai quartieri spagnoli di Napoli.
La sua opera più importante è il film L’arte della felicità (2013) di cui è regista e co-sceneggiatore, vincitore del Premio Arca Cinema Giovane, Premio Fedic e Premio Miglior Opera Prima al Raindance Festival di Londra, e presentato in anteprima al pubblico di Lucca Comics & Games 2013. Il film è co-sceneggiato e prodotto da Luciano Stella per BIG SUR in collaborazione con Mad Entertainment, Rai Cinema e Cinecittà Luce.
Tra gli altri lavori più significativi: Il video Looking Death Window (10′) vincitore del CYLECT International Price e del primo premio al 6° International Festival of film Schools di Mexico City (1999), il video per Kanzone su Londra dei 24 grana (2001), il video per La paura dei Bisca (2004) e il cortometraggio Va’ per il Med Video Festival di Paestum (2005).
Tra i suoi fumetti: Ark per Grifo edizioni (2004); Zero or One (2005) e Bye bye jazz (2006) per Lavieri edizioni, A Skeleton Story per GG Studio edizioni (2007).
Massimo Giacon nasce a Padova nel 1961.
Dal 1980 lavora a Milano sospeso tra le sue attività di fumettista, illustratore, designer, artista e musicista. Protagonista sin dai primi anni ’80 del rinnovamento del fumetto italiano scaturito da riviste come Frigidaire, Alter Ater, Linus, Dolce Vita, Cyborg e Nova Express. Ha aggiunto alla sua attività diverse collaborazioni come designer con studi e marchi prestigiosi ( Sottsass, Mendini, Alessi, Artemide, Swatch, Memphis, Olivetti). Nel 1990 inizia un‘attività artistica che lo porta a numerose personali in Italia e all’estero. Ha fondato un paio di gruppi musicali negli anni ’80 (Spirocheta Pergoli, I Nipoti del Faraone), prodotto due dischi da solista e attualmente sta continuando con un nuovo progetto musicale (Massimo Giacon & The Blass). Ha disegnato letteralmente di tutto : arazzi, tappeti, siti web, oggetti per la cucina, magliette, vestiti, oggetti per il bagno e per l’ufficio, lampadari, orologi, giocattoli, ceramiche.
Ha presentato a Napoli COMICON 2014, l’opera Il Mondo Così Come della casa editrice Rizzoli.