Silvano Mezzavilla

0
2745

Silvano Mezzavilla è nato il 31 gennaio 1944 a Gradisca di Sedegliano e vive a Treviso.
Alla metà degli anni Sessanta, a Roma, ha varie esperienze nel campo del doppiaggio cinematografico e come assistente degli sceneggiatori Romano Migliorini e Gianbattista Mussetto.
Nel 1970 abbandona l’avventura romana e torna a Treviso, dove viene incaricato dal settimanale Sette Giorni Veneto di curare una rubrica di fumetti, che gli da modo di progettare una rassegna di fumetti nella sua città.

Nel 1976 da vita alla rassegna Treviso Comics (che si chiuderà nel 2003) e inizia a scrivere sceneggiature per i fumetti. La prima storia: Si sta come d’autunno, disegnata da Paolo Ongaro, viene pubblicata su “Uomini e Guerra” dell’editrice Dardo. Da allora sue storie sono apparse su “Skorpio”, “Topolino” (illustrate da numerosi artisti disneyani fra i quali spiccano Giorgio Cavazzano, Romano Scarpa, Massimo De Vita), “Minni”, “Cip & Ciop”, “Bunny Band”, “Il Giornalino”.
Ha inoltre firmato le sceneggiature di La nave (prima web-comic in Italia) per i disegni di Cinzia Ghigliano, di Antonio Vivaldi, una biografia a fumetti, illustrata da Giancarlo Alessandrini, Alarico Gattia, Maurizio Ribichini, Lorenzo Sartori Sergio Toppi e di Storie d’Arte e di Misfatti, con disegni di Giancarlo Alessandrini, Sara Colaone,  Marco Corona, Giuseppe Palumbo, Maurizio Ribichini, Fabio Visintin.
Da oltre trent’anni collabora al quotidiano “Il Mattino di Padova”; suoi articoli sul fumetto sono apparsi su “Il Diario di Venezia” e “l’Unità” e sulle riviste “Il Grifo”, “Follow me”, “Interessi”.
A metà degli anni Ottanta ha organizzato, con Everardo Artico, tre rassegne cinematografiche per l’Estate Trevigiana.
Oltre a Treviso Comics ha diretto le tre edizioni del festival Padova Fumetto e curato mostre sul fumetto in Italia e all’estero.
È stato direttore della rivista di fumetti “Orme”.
Ha realizzato vari testi introduttivi dei “Classici del Fumetto di Repubblica” e, dal 2003 al 2006, ha fatto parte  del comitato scientifico del progetto “Banchi di nuvole” promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione. E’ autore dei testi di tre albi per bambini editi da Gallucci e di brevi novelle per il settimanale “Intimità”.

È per Napoli COMICON 2016 in giuria per i Premi Attilio Micheluzzi.

www.silvanomezzavilla.com